Sulla pirateria di stato: pescatori italiani, armatori ed estorsioni
Il 19/01/2026 ore 10.00 - 12.30
Cnr-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
Napoli
ACCESSO DA REMOTO su piattaforma Teams
Il seminario presenta i risultati preliminari di una ricerca in corso sulle microstorie delle imprese di pesca di Mazara del Vallo, sede della principale flotta peschereccia industriale italiana. L’analisi si concentra sui sequestri delle imbarcazioni mazaresi da parte delle autorità tunisine e libiche, interpretati come forme di pirateria di Stato.
La ricerca mostra come tali episodi non siano riconducibili esclusivamente alle tensioni internazionali nel Mediterraneo, ma rispondano a strategie estorsive mirate. In particolare, emerge un uso selettivo dei sequestri come strumento di pressione geopolitica e negoziazione diplomatica, che ha trasformato pescatori e imprese in leve di coercizione economica. Una ricerca che intreccia storia economica, economia politica e relazioni internazionali, offrendo nuove chiavi interpretative anche per comprendere il ruolo dello Stato nei fenomeni di coercizione economica.
Il Seminario fa parte del ciclo: OLTRE LE BARRIERE DISCIPLINARI. L’ISMed come laboratorio di ricerca
Il relatore - Vito Pipitone è Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Palermo, ha conseguito la Specializzazione in Diritto ed Economia dei Trasporti e il Dottorato di Ricerca in Economia e Istituzioni. Ha maturato una lunga esperienza in progetti di ricerca nazionali e internazionali su economia del Mediterraneo, sostenibilità ambientale, innovazione e migrazioni, coordinando iniziative sull’economia circolare e la tutela della biodiversità. È oggi docente di microeconomia ed economia politica presso l’Università LUMSA di Palermo ed è autore di numerosi contributi scientifici su produttività, sviluppo regionale ed economia delle risorse naturali.
Comitato scientifico - Gabriella Corona, Claudia Di Somma (Cnr-ISMed)
Organizzato da:
Cnr-ISMed
Referente organizzativo:
Vito Pipitone
Cnr-ISMed
vito.pipitone@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Il seminario è aperto al pubblico, fino esaurimento posti.
È possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams
Vedi anche: