Piante alimurgiche: una risorsa per il territorio, un valore per la persona
Il 14/01/2026 ore 15.00 - 18.00
Accademia dei Georgofili - Loggia Uffizi Corti - Firenze
Le piante alimurgiche -o piante selvatiche alimentari- sono quelle piante o quei prodotti raccolti che l'etnobotanica ci dice essere stati cruciali per la sopravvivenza delle specie umana.
Il termine alimurgia deriva dal latino alimentia urgentia (alimenti in caso di necessità) e ripreso nel celebre trattato di Giovanni Targioni Tozzetti (1712-1783) De alimenti urgentia (1767), opera che trattava della possibilità di far fronte alle carestie, facendo all'uso dei prodotti spontanei.
Questo incontro, dedicato alle erbe selvatiche di uso alimentare, vuole coniugare conoscenze e esperienze tradizionali – mai sopite e da sempre tramandate da tante famiglie a livello locale – e sapere scientifico, combinando così punti di vista diversi eppure, complementari su un tema che inizia a vivere un rinnovato interesse.
La valorizzazione della conoscenza tradizionale legata alle erbe selvatiche alimurgiche viene arricchita dallo sguardo e dalle prospettive offerte dalla ricerca sui temi di vera sostenibilità territoriale.
Organizzato da:
Accedemia dei Gerogofili
Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe)
Referente organizzativo:
Federica Rossi
Accademia dei Georgofili
federica.rossi@cnr.it
055/212114
Modalità di accesso: ingresso libero