Evento

Research Evaluation in the Social Sciences and Humanities (RESSH 2026)

Dal 22/04/2026 ore 14.00 al 24/04/2026 ore 14.00

Università degli studi di Firenze

RESSH è un importante forum internazionale di confronto sulla valutazione responsabile della ricerca ed è il convegno annuale della European Network for Research Evaluation in the Social Sciences and the Humanities (ENRESSH). Le precedenti edizioni si sono svolte a Rennes, Anversa, Valencia, Poznan, Galway e Helsinki. L’edizione 2026 è organizzata da ENRESSH e dall’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Igsg) e si terrà a Firenze dal 22 al 24 aprile 2026.  

La Conferenza RESSH 2026, ospitata dall'Università degli Studi di Firenze, intende offrire uno spazio interdisciplinare di discussione sulle trasformazioni in atto nei sistemi di valutazione della ricerca, in un contesto segnato da nuove dinamiche geopolitiche, crescenti vincoli istituzionali e dall’impatto dell’intelligenza artificiale sulle pratiche scientifiche.

Il tema dell’edizione 2026 è: Scientific autonomy under pressure: Rethinking research evaluation in the context of global power shifts, security concerns, and artificial intelligence challenges

La Conferenza prevede presentazioni orali e poster. Ricercatori, dottorandi, decisori politici, valutatori, rappresentanti istituzionali e professionisti di qualsiasi settore disciplinare sono invitati a partecipare.

Call for abstracts: https://ressh2026.igsg.cnr.it/calls
Submission: https://ressh2026.igsg.cnr.it/submissions

Scadenze importanti

  • Invio degli abstract: 26 gennaio 2026

  • Notifica di accettazione: 20 febbraio 2026

Organizzato da:
Cnr-Igsg
ENRESSH

Referente organizzativo:
Ginevra Peruginelli
Cnr-Igsg
Via de Barucci, 20, 50127 Firenze
ginevra.peruginelli@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: