Evento

Women's Voices and Skills for a Future of Peace

Il 08/11/2025 ore 09.00 - 16.00

Sala Convegni Polo Umanistico CNR di Napoli
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 (VI piano)

Women's Voices and Skills for a Future of Peace
Women's Voices and Skills for a Future of Peace

L'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr Iriss) ospiterà, il prossimo 8 novembre 2025 dalle 9:00 alle 16:00, una delle giornate del convegno internazionale “Women’s Voices and Skills for a Future of Peace”, promosso dalla University Women of Europe (UWE) nell’ambito dell’assemblea e conferenza annuale che si terrà a Napoli dal 6 al 9 novembre 2025.

La University Women of Europe, gruppo regionale di Graduate Women International (GWI), promuove l’educazione permanente delle donne e delle bambine, la cooperazione internazionale, l’amicizia, la pace e il rispetto dei diritti umani. L’organizzazione sostiene l’avanzamento della condizione femminile e incoraggia la partecipazione delle donne ai processi decisionali in ambito pubblico e privato.

La giornata all'Iriss si aprirà con i saluti istituzionali di: Anne Negre, Presidente UWE; Pina Foti, Consigliera del Board UWE per i progetti europei; Giuseppe Pace, per i saluti istituzionali del Cnr Iriss; Anna Papa, Professoressa di Diritto presso l’Università di Napoli Parthenope e Francesca Vitelli, Presidente di EnterprisinGirls.

A seguire, si svilupperà un confronto tra studiose e professioniste che, da prospettive differenti, indagano il contributo delle donne nella costruzione della pace. Giuliana Cacciapuoti porterà l’attenzione sulle figure femminili che, in diversi contesti del mondo arabo-islamico, hanno dedicato il proprio impegno alla difesa dei diritti fondamentali, divenendo punti di riferimento anche a livello internazionale. Con Donatella Gallone ci si soffermerà sul ruolo delle immagini nella costruzione di narrazioni condivise: quelle prodotte dalle donne hanno spesso la capacità di incidere sulla memoria collettiva, generando relazione, empatia e possibilità di trasformazione sociale.

Isabel Bolli introdurrà una riflessione sul concetto di pace come condizione democratica e partecipata, in cui la voce femminile è elemento imprescindibile per immaginare modelli equi e inclusivi. Il dibattito si estenderà poi al tema della città con l’intervento di Gabriella Esposito, che esaminerà le prospettive femminili nella rigenerazione urbana, mostrando come lo sguardo di genere possa contribuire a processi di inclusione e coesione nelle comunità. Infine, Tiziana D’Aniello offrirà uno sguardo sul ruolo delle architette nella costruzione di ambienti capaci di promuovere cura, responsabilità condivise e relazioni di convivenza pacifica.

L’incontro rappresenta un’occasione di dialogo internazionale e multidisciplinare per riflettere su come le competenze e le voci delle donne siano centrali nella costruzione di società più giuste, consapevoli e orientate alla pace.

Organizzato da:
University Women of Europe (UWE)
Cnr Iriss
EnterprisinGirls
Dipartimento di Studi Economici e Giuridici - Università Parthenope

Referente organizzativo:
Gabriella Esposito
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
gabriella.esposito@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: