"Costruire e Misurare Competenze Trasversali" - Progetto di Ricerca e Sperimentazione USR Sicilia
Il 02/12/2025 ore 16.00 - 19.00
ITET G. Caruso
Via Kennedy 2
Alcamo (Trapani)
L'espressione “competenze trasversali” è ormai entrata nel lessico comune: sebbene non esista una definizione univoca, definisce quell'insieme di competenze sociali ed emotive che caratterizzano l’esperienza umana ad ampio raggio. La scuola è sicuramente il laboratorio privilegiato per far emergere e sviluppare le competenze trasversali, finalizzate cioè a formare la persona non solo dal punto di vista delle conoscenze e delle abilità, ma anche dalla capacità di relazione con il mondo, privilegiando aspetti come la comunicazione efficace, l'empatia e il pensiero critico, la solidarietà, l'inclusione, il rispetto e la sostenibilità, eccetera.
E' in questo ambito che si colloca il progetto "Ricerca e Sperimentazione: Costruire e Misurare Competenze Trasversali" cui ha aderito una rete di 53 istituti di ogni ordine e grado dislocati in diverse regioni italiane quali Sicilia, Puglia, Veneto, Lombardia e Friuli - Venezia Giulia: l’obiettivo è valorizzare le competenze trasversali e ripensarle quali bene e Patrimonio sociale. sperimentare una metodologia educativa pienamente partecipativa e inclusiva.
La giornata di restituzione del Progetto, in programma il 2 dicembre 2025, si svolge presso l'ITET G. Caruso di Alcamo (Trapani) con il patrocinio del Cnr e la presenza di rappresentanti da USR Sicilia, Invalsi, Unesco nonchè delle scuole che hanno aderito al progetto.
Organizzato da:
USR Sicilia
ITET G. Caruso di Alcamo (Trapani)
Referente organizzativo:
Vincenza Mione per la Scuola Capo Fila - ITET G. Caruso di Alcamo Paola Daniela Virgilio - USR Sicilia
Coordinamento Progetto
snv.scuolapolo@gcaruso.edu.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: