Verso il Vertice Sociale Mondiale dell'ONU (Qatar 4-6 novembre 2025). Il contributo dell'Italia
Il 01/07/2025 ore 09.30 - 13.30
Sala Marconi - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Piazzale Aldo Moro 7, Roma
Dal 4 al 6 novembre 2025 le Nazioni Unite hanno programmato un “Vertice Sociale Mondiale” dei Capi di Stato e di governo sullo sviluppo sociale globale che si svolgerà in Qatar. La decisione è stata presa nella Assemblea Generale, svolta il 27 febbraio 2024, che ha dato vita ad un processo di elaborazione di documenti e proposte attualmente in corso e che vede impegnati, in particolare, i governi, le parti sociali – imprese e sindacati – la comunità scientifica, le organizzazioni della società civile. La sfida è ambiziosa: definire un Contratto Sociale Mondiale come strumento per intervenire al meglio nelle dinamiche di sviluppo, correggendo i gravi squilibri crescenti tra le diverse aree geografiche e nell’ambito dei singoli Stati.
La Conferenza, iniziativa del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Dsu) e dell’Eurispes - Istituto di studi politici economici e sociali, si pone l’obiettivodi riflettere sull’opportunità rappresentata da questo importante appuntamento internazionale e di individuare un contributo di idee e proposte che possano qualificare al meglio la posizione dell’Italia.
In questo contesto saranno illustrati i lineamenti della Teoria e Pratica della Qualità Sociale dello Sviluppo, elaborata e promossa da tempo nel panorama internazionale dalla Associazione Internazionale sulla Qualità Sociale - IASQ (Amsterdam - The Netherland).
Ad aprire i lavori,alle 9,30, con i saluti istituzionali Salvatore Capasso, Direttore Dipartimento Cnr-Dsu e Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes.
A seguire, gli interventi di Romolo De Camillis Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Filomena Maggino docente di Statistica Sociale, Sapienza Università degli Studi di Roma, Paolo Landri Direttore Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), Santo Biondo Segretario Confederale UIL, Raffaele Morese Presidente Ass. NUOVI LAVORI, Michele Colucci primo ricercatore Istituto di Studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed), Mattia Pirulli Segretario Confederale CISL, Christian Ferrari Segretario ConfederaleCGIL.
A concludere la mattinata, dibattito e sessione internazionale in presenza e in video collegamento sul tema “Teoria e Pratiche per la qualità sociale dello sviluppo”, con il contributo della International Association for Social Quality IASQ,Amsterdam.
Laurent van derMaesen, Director IASQ - International Association of Social Quality (Amsterdam, The Netherland)
Craig March, Executive Dean,Faculty of Business Law and Criminology, Liverpool Hope University (UK)
Sony Pellissery, Director, Institute of Public Policy, National Law School of India (India)
Valeriy Heyets, Director, Istitute for Economics and Forecasting, Academy of Science, Kiev (Ukraine)
Organizzato da:
Dipartimento Scienze Umane, Sociali e Patrimonio Culturale (Cnr-Dsu)
Eurispes - Istituto di studi politici economici e sociali
Referente organizzativo:
Emanuela Motta
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 - 80134 Napoli
emanuela.motta@cnr.it
Silvia Mattoni, Cnr-Dsu. Rapporti con la stampa; email: silvia.mattoni@cnr.it, tel 06/49933194, cell. 328/6250729
Modalità di accesso: registrazione / accredito
https://forms.office.com/e/YLAv1H2fXV
segui l'evento anche online: https://www.dsu.cnr.it/streaming
Vedi anche: