Evento

International School on Satellite Meteorology - ISSM 2025

Dal 01/09/2025 ore 08.30 al 05/09/2025 ore 17.00

Area Territoriale di Ricerca del CNR di Bologna
Centro Congressi

Locandina ISSM 2025
Locandina ISSM 2025

La seconda edizione della Scuola Internazionale di Meteorologia Satellitare (ISSM), che si terrà dal 1 al 5 settembre 2025 nel Centro Congressi dell'Area Territoriale di Ricerca del CNR di Bologna, col supporto tecnico-scientifico di Copenicus C3S e dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con il contributo di MDPI-Geomatics, media partner della scuola, si articola in un programma di alta formazione che prevede lezioni frontali e laboratori di approifondimento focalizzati sui seguenti topics:

- Remote sensing theory e metodi di retrieval 

- Intelligenza Artificiale (AI) 

- Tecnologie quantistiche e supercalcolo (HPC) 

- Modello digitale del Terra dell’iniziativa europea Destination Earth (DestinE) 

- Future missioni satellitari 

Il programma di ISSM 2025 prevede, inoltre, una giornata formativa presso il Data Center del ECMWF di Bologna, dove si visiterà il supecomputer Atos Sequana XH2000 e si terrà una lezione sulle tecniche di supercalcolo e un’escursione scientifico-naturalistica ai laboratori del CNR-ISAC e dell'Aeronautica Militare sulla vetta del monte Cimone (2165 m). Per l'iscrizione, il programma completo e ulteriori info visitare il sito web della scuola ISSM 2025: http://issm.isac.cnr.it

Organizzato da:
Cnr-Isac
Università di Napoli Parthenope

Referente organizzativo:
Sante Laviola
Cnr-Isac
Via Gobetti 101, 40129 Bologna
sante.laviola@cnr.it
366/6300531

Modalità di accesso: a pagamento
Deadline per l'iscrizione ad ISSM 2025: 30 giugno 2025.
La scuola ISSM mira a formare la prossima generazione di scienziati e meteorologi operativi all'uso delle misure e tecnologie satellitari per migliorare la comprensione e la modellizzazione dei fenomeni meteorologici. L'iniziativa è aperta a dottorandi e ricercatori post-dottorato in scienze fisiche, ambientali, atmosferiche o correlate e meteorologi e ricercatori operativi all'inizio della carriera. Sono benvenuti gli Ingegneri Elettronici/Aeronautici/Aerospaziali che vogliono arricchire il proprio CV con le tematiche della scuola. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione ISSM 2025.

Vedi anche: