Evento

"Pentas Quaestionum iatro-philologicarum/Cinq questions iatrophilologiques"

Il 27/05/2025 ore 16.30 - 18.30

Villa Mirafiori
Via Carlo Fea, 2
Aula XI
Roma

Martedì 27 Maggio 2025 alle ore 16.30 a Roma, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" Aula XI, verrà presentato il volume "Pentas Quaestionum iatro-philologicarum/Cinq questions iatrophilologiques" di Gabriel Naudé, edizione critica curata da Anna Lisa Schino e traduzione di Davide Del Forno. 

Il libro si compone di cinque questioni attraverso le quali l'autore si interroga sulla lunghezza della vita: cosa la determina, cosa la minaccia, come prolungarla, se gli uomini moderni vivono più a lungo degli antichi, se la morte è predeterminata. Naudé considera l'organismo umano come un tutto inscindibile in cui la mente influenza potentemente il corpo (in particolare attraverso i disordini dell'immaginazione), così come il corpo influenza la mente. Questa è una prospettiva che non lascia spazio a sostanze distinte dal corpo, come un'anima immortale che sopravvive alla morte fisica. Non è il destino né la provvidenza a determinare la durata della vita, ma la costituzione fisica e le abitudini igieniche.

Naudé affronta temi medici dal punto di vista filosofico, linguistico e storico, con l'obiettivo di chiarire alcuni concetti, termini o pratiche mediche che erano oggetto di dibattito nel XVII secolo. L'opera è rivolta a un pubblico interessato alla medicina antica, alla filosofia, alla linguistica e alla storia della scienza.

All'evento parteciperanno Claudio Buccolini (CNR-Iliesi), Paolo Quintili (Università di Roma "Tor Vergata"), Manuela Sanna (CNR-Ispf). Coordina Pina Totaro (CNR-Iliesi).

Organizzato da:
CNR-Iliesi
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Filosofia

Referente organizzativo:
Pina Totaro
Cnr - Iliesi
giuseppina.totaro@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: