Giornata della scienza in Kazakistan
Il 15/05/2025 ore 09.00 - 19.00
Nazarbayev University, Astana, Kazakistan
Il 15 maggio 2025, la Presidente Maria Chiara Carrozza partecipa alla Giornata della Scienza in Kazakistan che si terrà ad Astana, presso la prestigiosa Nazarbayev University. Un evento di alto profilo dedicato al dialogo tra ricerca, innovazione e creatività, che mette in luce la collaborazione tra Italia e Kazakistan avviata ad Almaty lo scorso 12 febbraio con l’Italian Design Day.
Promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Ambasciata d’Italia in Kazakistan, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Almaty, alla Nazarbayev University e al Ministero dell’Università e della Scienza del Kazakistan, l’incontro vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo accademico e scientifico di entrambi i Paesi.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Waqar Ahmad – President of Nazarbayev University, Sayasat Nurbek – Minister of Science and Higher Education of the Republic of Kazakhstan,Antonello De Riu – Ambassador of Italy to the Republic of Kazakhstan e da Edoardo Crisafulli – Cultural Attaché of the Italian Embassy in Kazakhstan.
Al centro della giornata la conferenza “Science and Creativity”, che si terrà nella Senate Hall dell’università. Il programma prevede una serie di interventi di rilievo internazionale. Tra i keynote speaker, Patrizia Asproni (Presidente Fondazione Industria e Cultura – BD Fondazione Cariplo) e Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, che offriranno spunti sul ruolo della scienza nel futuro della società e sull’integrazione tra ricerca e cultura.
Durante la sessione pomeridiana, moderata da esponenti accademici della Nazarbayev University, interverranno ricercatori e professori provenienti da vari ambiti scientifici: ingegneria, medicina, scienze umane e innovazione tecnologica. Tra gli ospiti internazionali, anche Stefano Minini, Direttore generale di Federated Innovation @MIND, Stefano Mirti come progettista dell’aula Piscopia Corner e il prof. Giuseppe Banfi come Direttore Scientifico dell’Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Ambassador Scientifico di MIND.
La Giornata della Scienza è un’occasione unica per rafforzare i legami tra le comunità scientifiche di Italia e Kazakistan, promuovendo nuove sinergie e valorizzando la ricerca come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo.
Organizzato da:
Nazarbayev University
Italian Embassy Italian Cultural Institute in Almaty
Referente organizzativo:
Nazarbayev University
Astana
nu@edu.kz
Modalità di accesso: registrazione / accredito