Voci dall'Africa. Presentazione del libro "Le Partenariat Economique Algéro-Européen et son Impact sur l'Economie Algérienne 2005-2014"
Il 15/05/2025 ore 10.00 - 13.00
Cnr-ISMed
Sala Luigi De ROsa
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli
E da remoto su piattaforma Teams
La firma dell’accordo di partenariato euromediterraneo dell’Algeria con l’Unione europea, avvenuta nell’aprile 2002 ed entrata in vigore l’1 settembre 2005, rappresenta un evento economico di grande portata, i cui risultati più importanti saranno l’eliminazione delle barriere doganali e la graduale apertura del mercato algerino alle istituzioni europee. L’accettazione del progetto di partenariato euromediterraneo, che si basa su una serie di obiettivi tra cui quello di trasformare il Mediterraneo in una regione di scambio e cooperazione per garantire la pace e la stabilità, oltre allo viluppo economico e sociale sostenibile della regione, avrà un impatto sul commercio e sulla produzione di beni e servizi nazionali.
Sebbene il partenariato algerino-europeo sia ancora agli inizi, questo libro si propone di far luce sui vari aspetti e dimensioni di questo fenomeno e sulle sue potenziali ripercussioni negative e positive sull’economia algerina, in particolare in seguito alla rimozione o allo smantellamento delle barriere doganali, sia attuali che future.
La relatrice - Sonia Ould Boumaza è professoressa associata e responsabile del Dipartimento di Studi Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (Università di Algeri 3). Ha organizzato e presentato relazioni in diverse conferenze nazionali e internazionali. I suoi interessi di ricerca includono il partenariato economico algerino-europeo; le strategie energetiche competitive euro-americane nella regione del Maghreb; le scienze sociali: epistemologia e requisiti metodologici ed etici; la politica dell'economia islamica e le questioni relative all'immigrazione. Su questi temi ha pubblicato un libro, oltre a capitoli di libri e articoli in riviste scientifiche.
Parteciperanno al Seminario, organizzato nell'ambito del ciclo: "Voci dall'Africa", l'Ambasciatore dell'Algeria in Italia, Mohamed KHELIFI, e il Console Generale dell'Algeria a Napoli, Chaouki CHEMMAM.
Comitato scientifico:
Gabriella Corona, Souadou Lagdaf, Desirée A.L. Quagliarotti
Organizzato da:
Cnr-ISMed
Referente organizzativo:
Gabriella Corona
Cnr-ISMed
corona@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: