Evento

30th Annual ACM Conference on Intelligent User Interfaces - Where HCI meets AI

Dal 24/03/2025 ore 09.00 al 27/03/2025 ore 18.00

Cagliari - T Hotel - Via Dei Giudicati, 66

Dal 24 al 27 Marzo 2025 si terrà a Cagliari la 30esima edizione della conferenza ACM Intelligent User Interfaces (IUI) organizzata dal laboratorio HIIS (Human Interfaces in Information Systems) del CNR-ISTI insieme all’università di Cagliari.

Si tratta della principale conferenza al mondo che coinvolge le comunità scientifiche nel settore dello human-computer interaction e quella dell’intelligenza artificiale per presentare soluzioni innovative che consentano alle persone di poter meglio controllare ed interagire con servizi intelligenti.

I membri della comunità scientifica che si incontra ad IUI sono interessati a migliorare la simbiosi tra esseri umani e tecnologie digitali e a far sì che i sistemi si adattino agli esseri umani, per aumentarne le loro capacità, piuttosto che il contrario. Questo è particolarmente importante con le attuali tendenze tecnologiche caratterizzate da una crescita esponenziale di sensori, oggetti connessi e servizi di intelligenza artificiale, basati su grandi quantità di dati e previsioni basate su analisi statistiche, che stanno penetrando in molti ambiti della vita quotidiana supportando opportunità e possibilità crescenti ma anche rischi e nuovi problemi. Diventa importante che le persone siano messe in grado di poter comprendere e controllare questa abbondanza tecnologica. Nella conferenza si discuteranno i metodi e gli strumenti che possono meglio portare ad ottenere un’intelligenza artificiale centrata sull’utente.

Vista l’attualità delle tematiche affrontate, la conferenza ha ricevuto un numero record di sottomissioni, e solo il 25% ha potuto essere accettato dal comitato scientifico. Si tratta di lavori sviluppati nei centri di ricerca più avanzati americani, cinesi ed europei. Gli articoli selezionati verranno presentati in sessioni che affrontano temi come intelligenza artificiale multimodale, explanaible artificial intelligence, modelli di utenti, democratizzazione dell’intelligenza artificiale, adattamento all’utente, modelli generativi, tecniche di interazione umana innovative.

Il primo giorno è dedicato ad una serie di workshops su temi importanti come social and cultural integration with personalized interfaces o adaptive explainable artifcial intelligence, un tutorial e un doctoral consortium.

La conferenza principale segue il 25-27 Marzo con i keynote, presentazione di articoli di ricerca, casi di studio industriali, oltre alla presentazione di dimostrazioni e posters. 

Organizzato da:
CNR-ISTI, HIIS Laboratory
Università di Cagliari, ACM SIGCHI, ACM SIG AI

Referente organizzativo:
Fabio Paternò
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Via Moruzzi 1, Pisa
fabio.paterno@isti.cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: