Giornata di studi "Resistenza e immigrazione" in occasione dell'81mo anniversario della strage delle Fosse Ardeatine
Il 20/03/2025 ore 10.30 - 17.00
Biblioteca Nelson Mandela
Via La Spezia, 21
Roma
e
Museo storico della Liberazione
Via Torquato Tasso, 145
Roma
In occasione dell'81mo anniversario della strage delle Fosse Ardeatine una giornata di studi per porre al centro dell'attenzione la storia della resistenza dal punto vista dell'immigrazione.
Una parte consistente delle vittime della strage era legata a percorsi migratori, in una città come Roma caratterizzata fin dalla fine dell'Ottocento da ampi e corposi movimenti di immigrazione. La connessione tra resistenza partigiana e migrazioni è un tema variegato che riguarda non solo Roma e l'Italia, ma tutta Europa. Obiettivo della giornata è approfondire questa connessione, partendo dal contesto nazionale e internazionale per arrivare al caso romano.
L'iniziativa si tiene presso la Biblioteca Mandela e presso il Museo storico della liberazione di via Tasso, all'interno di un territorio - la zona di San Giovanni - fortemente impegnato nel 1943-44 nella lotta per la liberazione.
Organizzato da:
Cnr-ISMed
Biblioteche di Roma
Museo storico della Liberazione di via Tasso
Referente organizzativo:
Stefano Gallo
Cnr-ISMed
stefano.gallo@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
L'ingresso è aperto al pubblico, fino a disponibilità di posti
Vedi anche: