Evento

TECHNART 2025 La conferenza internazionale sulle Scienze del patrimonio culturale

Dal 06/05/2025 ore 09.00 al 09/05/2025 ore 18.00

Perugia, Centro congressi - Hotel Giò Wine e Jazz Area, Via Ruggero D'Andreotto n.19

Save the date
Save the date

L'Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) insieme all'Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Scitec) del Consiglio nazionale delle ricerche, all’Università degli Studi di Perugia e al nodo italiano di E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science), co-organizza 'TECHNART', la conferenza internazionale dedicata alle scienze del patrimonio culturale. Giunta alla sua nona edizione, dopo essere stata ospitata in importanti città culturali europee quali Lisbona, Atene, Berlino, Amsterdam, Catania, Bilbao, Bruges, 'TECHNART' approda a Perugia dal 6 al 9 maggio.

La città etrusca, culla di artisti che hanno segnato la storia dell’arte classica e moderna come Perugino, Pinturicchio e Gerardo Dottori, nonché polo universitario di centenaria tradizione e città natale del MOLAB, il laboratorio mobile dell’infrastruttura europea E-RIHS, si pone come la cornice perfetta per ospitare un appuntamento di tale importanza per le scienze del patrimonio. 

Con sguardi innovativi e d’avanguardia su arte, archeologia e conservazione dei beni culturali, 'TECHNART' prevede di coinvolgere centinaia di partecipanti da tutto il mondo, un’occasione per i professionisti del settore per promuovere e condividere le proprie ricerche utilizzando nuovi approcci multi- e inter-disciplinari.

Nelle quattro giornate di lavori, 'TECHNART' 2025 toccherà numerosi contenuti tra cui:

  1. Metodologie analitiche basate sui raggi X (portatili e su larga scala)
  2. Radiazione di sincrotrone e tecniche basate sui neutroni
  3. Spettroscopie molecolari (UV-VIS, FT-IR, Raman)
  4. Cromatografia, spettrometria di massa, proteomica e genomica
  5. Imaging e scanning multi e iperspettrale
  6. Remote sensing
  7. Gestione digitale di dati e analisi, utilizzo di mezzi computazionali (big data analytics, machine learning, cloud computing, modelling)
  8. Monitoraggio di interventi di conservazione e restauro
  9. Casi studio

Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla conferenza con una presentazione orale sono invitati a presentare il proprio abstract entro il 20 febbraio 2025.

Organizzato da:
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"

Referente organizzativo:
David Buti
CNR ISPC
david.buti@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento
Per informazioni: Ivana Cerato, Cnr-Ispc, ivana.cerato@cnr.it, cell. 3385910998

Vedi anche: