Evento

Italian Geothermal Forum

Dal 11/03/2025 ore 09.00 al 12/03/2025 ore 18.30

Auditorium della Tecnica del Centro Congressi di Confindustria
Viale U. Tupini 65
00144 Roma

Banner
Banner

Il Cnr patrocina l’Italian Geothermal Forum, evento annuale che promuove il dibattito sullo stato e sulle prospettive dell'energia geotermica, stimolando il confronto fra istituzioni, ricerca, industria, professionisti e territori.

La fonte geotermica viene annoverata sempre più spesso tra le fonti strategiche che possono contribuire a raggiungere gli obiettivi ambientali europei e l’indipendenza energetica, nell’ottica della transizione energetica. La geotermia ad alta, a media e a bassa entalpia è infatti una fonte energetica sostenibile a zero emissioni di CO2. L’Italia vanta una profonda esperienza nel settore dell’energia geotermica e possiede numerose centrali in particolare in Toscana.
Lo sviluppo di questo settore è strategico per accelerare la transizione verso la sicurezza energetica e la neutralità climatica.

La prima edizione del Forum è in programma l’11-12 marzo 2025 a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica del Centro Congressi di Confindustria.

Ampio il programma, che prevede lo svolgimento di sessioni plenarie finalizzate ad approfondire gli scenari di politica energetica e di mercato presenti e futuri, a scala nazionale ed Europea. Il confronto vedrà anche la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni nazionali e regionali. Sono inoltre in programma sessioni tecniche parallele dedicate a bassa, media ed alta entalpia, teleriscaldamento e teleraffrescamento, pompe di calore, calore geotermico per l'industria e minerali strategici dalle brine geotermiche. Momenti di networking fra istituzioni, operatori e territori, incontri con i media e la presenza di enti di ricerca e associazioni italiane ed estere arricchiranno l'esperienza dei partecipanti. Peril Cnr partecipano ai lavori Andrea Dini (Cnr-Igg) nella giornata sessione "Minerali strategici dalle brine geotermiche" in programma martedì 11 marzo alle 14.30; e Adele Manzella (Cnr-Igg e Segretario IGA) che terrà la keynote speech "La ricerca nazionale per la geotermia" mercoledì 12 marzo alle 10.05.

Organizzato da:
In Fieri / Mirumir
L'evento è realizzato in collaborazione con le principali associazioni Italiane del settore, che sono parte attiva del Comitato Promotore: l'Unione Geotermica Italiana (UGI), l'Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU), il Consiglio Nazionale Geologi, la Rete Geotermica e l'Associazione Nazionale Impianti Geotermia Heat Pump (ANIGHP) - sezione di ANIPA.

Oltre al Cnr, patrocinano l'evento il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Comune di Roma e la Regione Lazio.

Referente organizzativo:
Daniela Pitton
Mirumir srl
Exhibition Manager
daniela.pitton@mirumir.it
Raffaella De Gaspari, Mirumir srl, Convegni e Iniziative speciali, email: raffaella.degaspari@mirumir.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: