Evento

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi

Il 12/12/2024 ore 15.00 - 17.00

Sede centrale Cnr
Pzz.le A. Moro 7
Roma

Immagine
Immagine

Giovedì 12 dicembre 2024, presso l'Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, si terrà la cerimonia finale del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica "Giancarlo Dosi", iniziativa di cui il Cnr è partner giunta alla sua dodicesima edizione, che rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama culturale italiano, con l'obiettivo di promuovere la divulgazione scientifica e il dialogo tra scienza e società.

I 15 finalisti, scelti tra centinaia di partecipanti, sono stati selezionati in cinque diverse aree tematiche:

-Scienze matematiche, fisiche e naturali con i libri: Prima del Big Bang (2023, Rizzoli) di Gian Francesco Giudice. Quell’osso di babuino lanciato nell’Universo. Una storia per aneddoti di come abbiamo scoperto il Cosmo (2024, Mimesis) di Luigi Grassia, Storie di errori memorabili (2024, Giuseppe Laterza & figli) di Piero Martin.

-Scienze della vita e della salute con i libri: Eroica, folle e visionaria (2023, Bollati Boringhieri) di Silvia Bencivelli. Geni, memi e bit (2024, Mondadori Università) di Enrico Bucci. Più in alto degli dèi (2024, Mondadori) di Marco Crescenzi

-Scienze dell’ingegneria e dell’architettura con i libri: Dispositivi e architettura. Lo spazio dinamico dell'abitare (2024, Postmedia books) di Michela Bassanelli, Louis I. Kahn - Pensieri sull’architettura - Scritti 1931-1974 (2023, Giulio Einaudi Editore) di Marco Falsetti, Molecola Contro Elettrone. La sfida tra carburanti e elettricità nei motori (2023, Avio Edizioni Scientifiche) di Massimo Prastaro.

-Scienze dell’uomo, storiche e letterarie con i libri: L'oppositore (2024, Carocci Editore) di Mirko Grasso, Marckalada. Quando l'America aveva un altro nome (2023, Casa Editrice Giuseppe Laterza & figli) di Paolo Chiesa, Storia del colonialismo italiano (2024, Carocci Editore) di Valeria Deplano.

-Scienze giuridiche, economiche e sociali con i libri: Geopolitica pop (2023, Istituto dell’Enciclopedia Italiana) di Giacomo Natali, Guerre culturali e neoliberismo (2024, Nottetempo) di Mimmo Cangiano, Mal di plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue (2023, Edizioni Dedalo) di Daniela Cipolloni, Teresa Paoli e Paola Vecchia.

Il pubblico protagonista: votazioni online in tempo reale

I testi finalisti sono stati scelti per la loro capacità di rendere argomenti complessi accessibili a un vasto pubblico, contribuendo a diffondere una cultura scientifica critica e consapevole. La competizione è unica per il suo approccio inclusivo, che coinvolge una giuria nazionale composta da esperti e accademici, insieme al voto del pubblico presente in sala e online. Il pubblico, con il suo voto (30% del totale), affiancherà la giuria (70%) nel decretare i vincitori.

Il pubblico, sia in sala che da casa, potrà votare in diretta per i finalisti. Grazie a un innovativo sistema di votazione basato su QR Code, i partecipanti potranno esprimere la propria preferenza in modo semplice e veloce:

  • In sala: il QR Code sarà disponibile sul programma dell’evento e sugli schermi.
  • Da casa: sarà sufficiente scannerizzare il codice mostrato durante la diretta streaming o accedere al sito ufficiale del Premio (www.premiodivulgazionescientifica.it).

 

Un evento inclusivo e tecnologico

Con questa modalità interattiva, il Premio dimostra ancora una volta di essere al passo con i tempi, favorendo la partecipazione del pubblico e rendendo l’evento accessibile ovunque.

Una celebrazione della divulgazione scientifica

Il Premio, intitolato alla memoria di Giancarlo Dosi, rappresenta un punto di riferimento per autori, editori, ricercatori e appassionati, premiando ogni anno opere e progetti che avvicinano la scienza a tutti. Ulteriori premi andranno a giovani autori e a opere dedicate ai ragazzi con l’obiettivo di stimolare la curiosità scientifica fin dall’infanzia. Il Comitato Scientifico del Premio ha selezionato le seguenti opere per l’accesso alla finalissima: Le donne della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani scritto da Enrica Simonetti edito da Manni Editori, 2024. Nonno Einstein e la Magia della Fisica scritto da Eleonora Tommasi edito da Santelli Editore, 2024. Una bella Resistenza. Un viaggio per l’Italia attraverso storie, incontri, memoria scritto da Daniele Aristarco edito da Mondadori, 2023.

A condurre la manifestazione sarà Paolo Barucca, professore associato a UCL-Computer Science ma anche autore comico-scientifico.

A coronare la giornata sarà un momento di book-crossing, invitando i presenti a scambiarsi i libri e mantenere viva la circolazione delle idee. Si tratta di un’occasione importante per celebrare la scienza non solo come motore di progresso, ma anche come linguaggio universale per comprendere il mondo e affrontare le sfide globali.

 

Organizzato da:
Associazione italiana del libro

Referente organizzativo:
Associazione Italiana del libro
AIE
info@premiodivulgazionescientifica.com

Modalità di accesso: ingresso libero
L'evento sarà trasmesso in collegamento direttamente dal sito https://www.premiodivulgazionescientifica.it/

Vedi anche: