Evento

The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges

Dal 02/12/2024 ore 08.30 al 04/12/2024 ore 19.30

Napoli, Villa Doria D'Angri, via Petrarca 80

L'edizione 2024 del Workshop EBRAINS-Italy si inaugura il 2 dicembre a Napoli con una sezione aperta alle Istituzioni, alle imprese, ai giornalisti e ai portatori d’interesse, per riflettere insieme sul ruolo strategico delle infrastrutture di ricerca quale patrimonio nazionale per la ricerca neuro-scientifica e sui traguardi da raggiungere per combattere le malattie e i disordini del sistema nervoso.

In Italia oltre 7 milioni di persone soffrono di emicrania, 12 milioni soffrono di disturbi del sonno e sono oltre 1.200.000 le persone affette da demenza, di cui 720.000 da Alzheimer; 800.000 sono i pazienti con conseguenze invalidanti dell’Ictus, patologia che ogni anno fa registrare 180.000 nuovi casi, e 400.000 coloro che sono colpiti dal Morbo di Parkinson.

EBRAINS-Italy è l’Infrastruttura di Ricerca per le Neuroscienze (Health) finanziata da NEXTGenerationEU e dal PNRR, che riunisce 21 gruppi di ricerca in Italia, appartenenti a 16 Enti coordinati dal CNR, ed “aperti” (open access) attraverso una call attiva fino a settembre 2025.

La sezione mattutina proseguirà con l’attività formativa, rivolta alla compagine di progetto, costituita da oltre 60 ricercatori e 20 dottorandi, con l’obiettivo di fare il punto sull’avanzamento delle ricerche e integrare le conoscenze scientifiche in modo da consolidare il sistema dell’Infrastruttura. I giovani dottorandi, avranno anche la possibilità di essere supervisionati da ricercatori EBRAINS-Italy nell’ambito di sessioni pratiche (c.d. hands-on).

Organizzato da:
Istituto di Biofisica del Cnr - Ebrains-Italy Infrastructure
MUR, Università Federico II e Parthenope

Referente organizzativo:
Francesca Spataro
CNR -Istituto di Biofisica
francesca.spataro@ibf.cnr.it
Giuseppe Sorrentino, Cnr-Isasi, e mail giuseppe.sorrentino@uniparthenope.it

Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Il workshop prevede solo per il 2 dicembre una giornata di lavori aperta al pubblico

Vedi anche: