G7 Conference on Large Research Infrastructures. Synergies and impact on science and society
Dal 28/10/2024 ore 19.00 al 30/10/2024 ore 17.00
Su Gologone, Nuoro
La Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza è tra gli ospiti della riunione del G7 sulle grandi infrastrutture di ricerca in programma il 29 e 30 ottobre in Sardegna, a Su Gologone (provincia di Nuoro).
L'incontro, organizzato dal Ministero dell'Università e della Ricerca in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), esaminerà il ruolo critico che le grandi infrastrutture di ricerca svolgono nel progresso della conoscenza scientifica, nonché le loro implicazioni economiche, sociali e geopolitiche, con particolare attenzione ai membri del G7, ma aperta ad altri contributi.
La discussione prenderà avvio dal rapporto commissionato dalla Presidenza italiana a The European House - Ambrosetti, aprendosi poi ad altri contributi: Carrozza in particolare, nell'intervento "Research 7+: A Common View" parlerà del lavoro condotto dall'engagement group promosso e coordinato dal Cnr d’intesa con il Mur, di supporto e stimolo proprio alle riunioni ministeriali del G7 sulla ricerca.
Inoltre, la conferenza mira a esplorare le opportunità per migliorare la collaborazione tra grandi infrastrutture di ricerca ospitate dai paesi del G7 condividendo idee e buone pratiche tra decisori politici, ricercatori e stakeholder socio-economici.
Le delegazioni che arriveranno in Sardegna individueranno, attraverso un dibattito aperto, la strada da seguire per sfruttare al meglio sinergie e complementarietà. La conferenza include una visita a Sos Enattos, il sito che l’Italia propone come potenziale sede per il progetto ESFRI “Einstein Telescope”.
Organizzato da:
MUR / INFN
Referente organizzativo:
Per informazioni
su accrediti al Vertice
infomediag7italy@governo.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: