L'aggiornamento delle Linee Guida OCSE e l'attività del Punto di Contatto Nazionale
Il 22/10/2024 ore 09.30 - 13.30
Sala conferenze dell'Università di Roma Unitelma Sapienza
Piazza Sassari, n. 4
Roma
Il 22 ottobre 2024 il Punto di Contatto Nazionale (PCN) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Istituto di studi giuridici internazionali del Cnr (Cnr-Isgi) presentano le nuove Linee Guida OCSE e l’attività del Punto di Contatto Nazionale.
Le Linee Guida OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile d’impresa sono raccomandazioni rivolte alle imprese multinazionali che riguardano tutte le aree chiave della responsabilità d’impresa: diritti umani, diritti dei lavoratori, ambiente, corruzione, interessi dei consumatori, divulgazione di informazioni, scienza e tecnologia, concorrenza e fiscalità.
L’evento si incentrerà sull’aggiornamento del 2023 delle Linee Guida e sul meccanismo delle istanze specifiche, rimedio non giudiziale attraverso cui le Linee Guida vengono implementate.
Dopo un decennio dall'ultimo aggiornamento nel 2011, la nuova versione delle Linee Guida è stata approvata nel giugno 2023 e risponde alle urgenti sfide sociali, ambientali e tecnologiche che le società e le imprese devono affrontare, a partire dal cambiamento climatico, alla tutela della biodiversità per arrivare alla transizione tecnologica e digitale.
L’evento si inserisce in uno dei compiti principali del PCN ossia l’applicazione e diffusione delle Linee Guida al fine di incoraggiare i contributi positivi che le imprese possono apportare al progresso economico, ambientale e sociale e riducendo al minimo i loro gli impatti negativi.
Organizzato da:
Cnr-Isgi
Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Referente organizzativo:
Ludovica De Benedetti
CNR - Istituto di studi giuridici internazionali
ludovica.debenedetti@cnr.it
06/49937696
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi mandando un'email al seguente indirizzo: pcn1@mise.gov.it entro il 21 ottobre alle ore 12.
Vedi anche: