Dual Use e Diritto Internazionale. Profili tecnico-scientifici, etici e giuridici
Il 24/10/2024 ore 16.00 - 18.30
On line
La Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del Cnr promuove il webinar "Dual Use e Diritto Internazionale. Profili tecnico-scientifici, etici e giuridici”, organizzato dal Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca (CID Ethics - CNR).
Concept note
Uno dei fini primari della scienza è quello di recare benefici all’umanità: obiettivo considerato ad essa intrinseco e distinto dai possibili “cattivi usi” delle tecnologie scientifiche. La discussione sull’ambivalenza della conoscenza e, ancor di più, della tecnologia, è antica e ha sullo sfondo l’ovvia considerazione che il mero fatto che di qualcosa (sia esso un artefatto tecnologico, sia esso un oggetto naturale) sia possibile abusare non è una ragione sufficiente per proibirne l’utilizzo.
Questo fenomeno generale è oggi conosciuto come problema del Dual Use (o Dual Use Dilemma), inizialmente emerso nel campo della ricerca in fisica atomica e nucleare e segnato dalla coppia concettuale uso civile/uso militare dei risultati della ricerca. In seguito – soprattutto dopo i tragici eventi dell’11 settembre 2001 e l’utilizzo dell’antrace da parte dei terroristi – il problema si è acutizzato ed è divenuto particolarmente urgente nel settore delle scienze della vita, soprattutto in ragione della potenza e della sempre maggiore accessibilità alle biotecnologie.
Il concetto di "dual use" (uso duale) si riferisce a tecnologie, materiali e conoscenze scientifiche che possono essere utilizzati sia per scopi benefici che per scopi malevoli. Nel contesto della biotecnologia e delle scienze biologiche, il dual use rappresenta una preoccupazione significativa poiché le scoperte e le innovazioni che possono migliorare la salute umana e l'ambiente possono anche essere sfruttate per creare armi biologiche o condurre atti di bioterrorismo.
Il dual use ha svariati impieghi che saranno oggetto del presente seminario di studio, quali ad esempio, tecnologie dual use nel settore spaziale, della cyber-security, nei sistemi di difesa, nell’ambito nucleare. Una parte settoriale sarà dedicata agli aspetti giuridici di diritto internazionale (Convenzione ONU sulle armi biologiche) e di diritto dell’Unione europea (Regolamento UE sul dual use) oltre che agli aspetti di finanziamento alla ricerca.
Conclusione
Il dual use rappresenta una sfida complessa e multilivello che richiede una collaborazione internazionale, regolamentazioni rigorose e un'attenta gestione delle conoscenze scientifiche. Bilanciare i benefici delle innovazioni scientifiche con i rischi potenziali di abuso è cruciale per prevenire potenziali effetti collaterali, quali il bioterrorismo e proteggere la salute pubblica globale.
Organizzato da:
CNR - Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca (CID Ethics)
Referente organizzativo:
Ilja Richard Pavone
CID-Ethics
Via dei Taurini 19
00185 Roma
info@ethics.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
tramite piattaforma TEAMS
Vedi anche: