Intelligenza artificiale al servizio del lavoratore anziano: un'app per migliorare le politiche di equilibrio vita-lavoro
Il 18/10/2024 ore 10.00 - 13.00
Cnr-Ismed - Sala De Rosa - Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 - Napoli
Invecchiare lavorando? Perché no?
Se oggi si chiedesse ai lavoratori di esprimere un'opinione su questo tema, molti potrebbero rispondere con scarso entusiasmo. Tuttavia, il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione in Europa costringe i governi a riconsiderare le politiche lavorative e pensionistiche.
Questo contributo, inserito nel progetto "PNRR Age-it: Ageing Well in An Ageing Society", propone una metodologia innovativa basata sull'intelligenza artificiale, capace di identificare i bisogni dei lavoratori anziani. L’obiettivo è fornire linee guida specifiche ai decisori politici per la creazione di politiche personalizzate, sia nella tipologia sia nell'intensità.
L'app presentata rappresenta un prototipo di uno strumento che potrebbe essere sviluppato a partire dai dati raccolti tramite survey condotte tra i lavoratori anziani. Questo approccio mira a favorire una permanenza più lunga nel mercato del lavoro, consentendo agli individui di prendere decisioni in grado di migliorare la loro soddisfazione riguardo all'equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.
L’app potrà essere provata nel corso della XXXVIII edizione di Futuro Remoto “CO-SCIENZE”, nell’ambito dell’evento “Futuro d’argento: Consapevolezza, ricerca e azione in una società che invecchia”, che si terrà il 19 e 20 ottobre 2024 presso Città della Scienza di Napoli coorganizzato dal Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Dsu), dall’Istituto di Studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed), dall’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (Cnr-Ircres) e dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (Cnr-Irpps) e che rientra tra le attività del progetto PNRR Age-IT.
La relatrice: Greta Falavigna è laureata in Economia e Commercio, ha un dottorato in Economia e Management della Tecnologia e una laurea triennale in Lettere. Economista applicata, è dirigente di ricerca presso l'Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ircres) e Professore a contratto di Economia Politica presso il Politecnico di Torino. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla finanza d’impresa all'efficienza, dall’organizzazione del servizio pubblico alla produttività, dall'econometria all'intelligenza artificiale. É responsabile dell’unità di ricerca IRCrES nell’ambito del progetto "PNRR Age-it: Ageing Well in An Ageing Society", dove si occupa dello studio dell’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata e delle sue determinanti e ricopre il ruolo di responsabile scientifico dell’unità operativa Cnr-Ircres in due progetti PRIN riguardanti le strategie di internazionalizzazione delle imprese. Ha pubblicato le sue ricerche su numerose riviste internazionali, tra cui "Health Policy, Journal of Policy Modelling, Technological Forecasting and Social Change, North American Journal of Economics and Finance, Business Strategy and the Environment", Socio-Economic Planning Sciences e International Economics.
Il seminario rientra nelle attività di disseminazione scientifica del Progetto: "PNRR Age-it: Ageing Well in An Ageing Society".
Comitato scientifico-organizzativo: Salvatore Capasso, Cnr-Dsu; Luisa Errichiello, Cnr-Ismed; Antonio Rossi, Cnr-Ismed.
Organizzato da:
Cnr-Ismed
Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (Cnr-Dsu)
Referente organizzativo:
Antonio Rossi
Cnr-Ismed
antonio.rossi@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento in presenza è aperto al pubblico fino a disponibilità di posti e
previa registrazione via email ad antonio.rossi@ismed.cnr.it entro il 16 ottobre 2024
L'evento verrà trasmesso anche in modalità telematica mediante piattaforma
Microsoft Teams. Agli iscritti verrà inviato il link di collegamento.
Vedi anche: