Seminario García-Pelayo "Huir del calor. El cambio climático como causa de migración"
Il 15/10/2024 ore 17.00 - 20.00
Ministerio De La Presidencia, Justicia Y Relaciones Con Las Cortes.
Centro De Estudios Políticos Y Constitucionales.
Plaza De La Marina Española, 9
28071 Madrid
Gli effetti del cambiamento climatico sulla mobilità umana sono evidenti: il numero crescente di persone e gruppi costretti a spostarsi chiede a tutte le società risposte concrete al moltiplicarsi di eventi estremi che colpiscono aree ampie del pianeta.
Il diritto internazionale cerca utilizzare il quadro giudidico esistente, individuando altresì nuovi strumenti per offrire protezione effettiva ed efficace a nuove categorie di 'migranti'.
Del tema se ne discuterà il 15 ottobre, a Madrid, nel corso del Seminario García-Pelayo "Huir del calor. El cambio climático como causa de migración", organizzato dal "Centro de Estudios Políticos y Constitucionales. Carolina Mateos Orellana", dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, e Giovanni Carlo Bruno, dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), interverranno al seminario, che sarà introdotto da Mayte Salvador Crespo, vice-direttrice degli Studi del Centro e professoressa di diritto costituzionale, e moderato da Giacomo Palombino, ricercatore García-Pelayo (CEPC).
La registrazione al Seminario consentirà la partecipazione online.
Organizzato da:
Centro De Estudios Políticos Y Constitucionales
Cnr-Iriss (Istituto di appartenenza del relatore invitato)
Referente organizzativo:
Giovanni Carlo Bruno
Cnr-Iriss
giovannicarlo.bruno@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Iscrizioni:
Vedi anche: