Evento

VII edizione del Festival della Scienza dell'Alto Vicentino

Dal 18/10/2024 ore 18.00 al 27/10/2024 ore 20.00

Schio (VI)

Fesav
Fesav

Il Cnr patrocina il Festival della Scienza dell’Alto Vicentino (Fesav), il più grande evento della Provincia di Vicenza dedicato alla divulgazione scientifica, che si svolgerà, dal 18 al 27 ottobre, a Schio (VI).

La settima edizione del Fesav intende raccontare la dinamicità del territorio proponendo una ricca programmazione di dieci giorni dedicata alla scienza, con le sue mille sfaccettature e modalità di comunicazione: conferenze, spettacoli teatrali, laboratori, talk, incontri di formazione per insegnanti/educatori e molto altro, con l’obiettivo di offrire una proposta eterogenea e rivolta a diversi pubblici di appassionati, di tecnici, ma anche famiglie e ragazzi. Con la formula già sperimentata delle sessioni tematiche, il cartellone degli eventi intende avvicinare sempre più persone al mondo della scienza e ai temi d’avanguardia del futuro prossimo.

L’obiettivo a lungo termine del progetto è quello di contribuire al confronto e alla crescita culturale di una società che guarda al futuro, all’innovazione tecnologica e al sapere scientifico, ma anche quello di dare nuovo impulso ad una rete di cambiamento in grado di valorizzare le conoscenze e le capacità territoriali utili allo sviluppo e alla competitività, così come già identificato e formalizzato con l’istituzione del Distretto della Scienza e Tecnologia di Schio.

Il Festival coinvolge principalmente la Città di Schio, ma si identifica con un territorio, quello dell’Alto Vicentino, all’interno del quale instaura collaborazioni e partnership con eventi in diversi spazi del territorio: le location principali rimarranno gli spazi della Città di Schio (Lanificio Conte-Sala Turbine, Spazio Shed, Piazza Falcone Borsellino, Sala Calendoli, Teatro Civico e Palazzo Toaldi Capra), ai quali si aggiungeranno il Comune di Marano Vicentino, di Thiene e di Valdagno (VI).

L’edizione 2024 è ancora più grande e più ricca rispetto alla precedente, con più di 70 ospiti tra cui: Luigi Bignami e Paolo Nespoli, Federico Taddia, Silvia Bencivelli, Matteo Ward, Vincenzo Venuto, Massimo Polidoro; e poi numerosi altri ospiti con conferenze e talk (+50 presenze nel weekend) spettacoli e laboratori (+60 eventi previsti) mostre, escape room e musica. Inoltre, la storia del Fesav parla di un interesse crescente da parte del pubblico, con una partecipazione in costante aumento (+7000 presenze nell’edizione 2023).

Organizzato da:
Biosphaera s.c.s.

Referente organizzativo:
Lucia Dal Molin
Festival della Scienza dell'Alto Vicentino
info@fesav.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: