SOCIETY reAGIAMO - Notte europea delle ricercatrici e ricercatori 2024
Il 27/09/2024 ore 16.00 - 23.59
Bologna: Area territoriale di Ricerca - CNR, via Gobetti 101;
Bologna: Piazza Scaravilli e Palazzo Poggi
Faenza: Via Granarolo, 64
SOCIETY reAGIAMO è l'invito che la Notte dedicata alla ricerca rivolge, quest'anno, all'intera comunità universitaria e cittadina in Emilia-Romagna, il filo conduttore dell'iniziativa serale che, come ogni settembre, riapre le porte della scienza, della condivisione dei risultati, delle scoperte e degli obiettivi ancora da raggiungere.
il progetto, coordinato dal CNR di Bologna, è tra gli eventi associati alla Notte Europea dei Ricercatori, in quanto anche se con un'ottima valutazione non si è aggiudicato il finanziamento. Per mantenere questo appuntamento ormai decennale con il territorio, il consorzio ha deciso di sostenere interamente l'attività, che si concretizza non solo con l'appuntamento della Notte ma anche con Aperitivi scientifici, tour e eventi speciali.
L'evento, nell'edizione 2024, si svolge su più sedi: a Ferrara (con UniFe nuovo partner), nei Campus della Romagna (Cesena, Forlì e Predappio, Rimini, Ravenna e Faenza, con un evento realizzato anche presso il CNR-ISSMC) e a Bologna in zona universitaria e nel Quartiere Navile, presso l'Area territoriale di Ricerca - CNR e il nuovo Distretto universitario con l’obiettivo di offrire l’evento in più punti della città e a target diversi.
Nell'Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna una cinquantina di proposte, realizzate dagli Istituti Cnr (Ibe, Imm, Isac, Ismar, Isof) e dalla Biblioteca d'Area "Dario Nobili", dai partner del progetto (CINECA, INAF, INFN, INGV e UNIBO) e dai tanti Amici della Notte (AIRC, ENEA, IOR, ISPRA, ISTAT, città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MINERVA, Mister smart Innovation, PROAMBIENTE), offrono a cittadine e cittadini, di tutte le età e provenienza di entrare in contatto con ricercatrici e ricercatori di diversi ambiti e partecipare attivamente a esperimenti, presentazioni, dimostrazioni, giochi, esposizioni e laboratori.
Percorsi didattici curati dal Cnr-Isac sono dedicati a illustrare i fenomeni atmosferici che caratterizzano la meteorologia e il clima della Terra. Il Cnr-Ibe propone un viaggio al centro delle foglie, mentre Cnr-Ismar dialogherà con gli artisti che hanno realizzato opere utilizzando sedimenti marini di diversa provenienza, compresi i fanghi dell'alluvione 2023 e utilizzando uno spazio interattivo mostreranno la basi della cartografia marina e la forma e dimensione dei nostri mari attraverso l'uso della sand-box. Il Cnr-Isof ci fa esplorare le nuove tecnologie per dialogare con il cervello, mentre con il Cnr-Imm si parlerà di innovazione digitale e sostenibilità. Anche la Biblioteca d'Area "D. Nobili" promuoverà le sue attività con letture pubbliche e laboratori. Il Cnr-Igm sarà presente nella sede universitaria bolognese di Piazza Scaravilli con giochi interattivi rivolti a ragazzi ed adulti sul linguaggio della cellula mentre il Cnr-Issmc nella sua sede di Faenza presenta i materiali avanzati studiati per applicazioni nei campi dell’energia, meccatronica, salute e benessere, nanotecnologie, ingegneria spaziale, edilizia e patrimonio culturale.
Spazio anche alle scuole aderenti al Progetto “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” finanziato dalla Città metropolitana di Bologna, che ha coinvolto docenti di Cnr, Inaf e dell’associazione “Donne & Scienza”: alunni e alunne illustreranno i lavori realizzati nell’anno scolastico 2023/24. Presentazione di progetti realizzati con le classi da alcuni docenti che hanno frequentato il corso di formazione SOCIETY riPENSAre (NdR 2022-23) con i ricercatori, dire, fare e sperimentare in classe (a.s. 2023/2024).
Organizzato da:
CNR - Area territoriale di ricerca di Bologna (coordinatore del progetto)
CINECA, INAF, INFN, INGV, UNIBO e UNIFE
Referente organizzativo:
Paola De Nuntiis
CNR-isac
Via Gobetti 101
p.denuntiis@isac.cnr.it
051/6399575
Modalità di accesso: ingresso libero
Alcune attività sono su prenotazione, dettaglio nel sito e nel programma in calce
Vedi anche: