Ricercando l'Armonia
Dal 23/09/2024 ore 16.00 al 28/09/2024 ore 20.00
Centro Congressi Luigi Zordan, San Basilio
Università degli Studi dell'Aquila
UnivAQ Street Science - La ricerca al centro, l'iniziativa dell'Università degli Studi dell'Aquila nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica, ospita per il secondo anno consecutivo "Ricercando l'Armonia", una rassegna che ha l'obiettivo di creare occasioni di confronto sui temi, i metodi e gli strumenti di ricerca che combinano arte e scienza.
Il progetto di divulgazione artistico-scientifica è stato ideato da Mariangela De Vita (cantante lirica e ricercatrice presso il Dipartimento di ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti del Cnr) e Daniela Macchione (pianista, musicologa, docente di Storia e Storiografia della Musica del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”), con il prezioso supporto di Alfonso Forgione (professore di Archeologia cristiana e medievale).
Nell'edizione del 2024 la manifestazione celebra Giacomo Puccini nell'anno del centenario dalla morte, con cinque giornate ricche di appuntamenti culturali che prevedono la presenza e il contibuto di ospiti di rilievo internazionale.
Di seguito il programma del ciclo di eventi.
Concerto inaugurale della mostra Visse d'Arte
Centro Congressi Luigi Zordan, Sala San Basilio, 23 settembre 2024, 18:30
Saluti istituzionali
Prof. Edoardo Alesse
Prof. Claudio Di Massimantonio
Introducono la serata Alfonso Forgione, Mariangela De Vita, Daniela Macchione, Francesca Barbi Marinetti, Corrado Veneziano
Galà pucciniano – a cura delle classi di Canto del Conservatorio “Casella”
professoresse Antonella Cesari e Lee Hyo Soon
- Tu il cor mi strazi, da Edgar Taeri Kim, mezzosoprano
- Questo amor, da Edgar Seong Hyun Park, baritono
- Signore ascolta, da Turandot Wang Luoxi, soprano
- In un coupè?, da Bohéme Sunwoo Jung, tenore – Seong Hyun Park, baritono
- Quando men vò, da Bohéme Marianna Volkova, soprano
- Bevo al tuo fresco sorriso, da La Rondine Wu Jingyi, soprano – Wang Luoxi, soprano – Cui Zhenfei, tenore – Sunwoo Jung, tenore
- Un bel dì vedremo, da Madama Butterfly Seungyeon Ko, soprano
- Firenze è come un albero fiorito, da Gianni Schicchi Sunwoo Jung, tenore
- Scuoti quella fronda di ciliegio, da Madama Butterfly Seungyeon, soprano – Taeri Kim, mezzosoprano
- Chi il bel sogno di Doretta, da La Rondine Wu Jingyi soprano
- Donde lieta uscì, da Bohéme Giulia Pierucci, soprano
- Che facevi che dicevi, da Bohéme Giulia Pierucci, soprano – Marianna Volkova, soprano – Sunwoo Jung, tenore – Seong Hyun Park, baritono
al Pianoforte: Ju Hee Lee
VISSE D’ARTE. Le opere liriche di Giacomo Puccini nella reinterpretazione di Corrado Veneziano
Centro Congressi Luigi Zordan, San Basilio, dal 23/09/2024 al 28/09/2024
Dopo l’inaugurazione a Roma (nel Museo nazionale degli strumenti musicali) e nel Teatro del Conservatoire Royal di Bruxelles (la città dove Puccini ha vissuto gli ultimi giorni della sua vita), Visse d’Arte arriva nel capoluogo regionale abruzzese su proposta di Mariangela De Vita, che ne coordina l'allestimento presso il centro congressi Luigi Zordan e, a seguire, presso Palazzo Camponeschi.
Curata da Francesca Barbi Marinetti, Cinzia Guido e Sonia Martone, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comitato nazionale Puccini 100, la mostra riverbera una fortissima tensione: figurativa e cromatica. Al centro, sempre, compaiono le linee parallele degli spartiti e dei pentagrammi musicali (talora nitide, in altri casi evanescenti, oppure irregolari, graffiate) e attorno a queste linee Veneziano dipinge corde, rami, scale, petali, onde del mare. Altre volte dipinge paesaggi, volti (quasi sempre femminili) che ci riportano a Pechino “nel tempo delle favole”, e poi a Nagasaki, a Parigi, Roma, Firenze, e altri luoghi: a volte immediatamente riconoscibili e altre volte leggeri ed eterei, quasi desemantizzati e allo stesso tempo orgogliosamente portatori delle complesse suggestioni artistiche di Giacomo Puccini.
Oltre il suono: la voce interiore
Centro Congressi Luigi Zordan, San Basilio, 24 settembre 2024, 18:00-20:00
Seminario sulle attività di ricerca intorno alla voce e Concerto di Musica Acusmatica.
Ideazione: Prof.ssa Maria Cristina De Amicis e Prof. Alessio Gabriele (Conservatorio “A. Casella”, L’Aquila)
Relatore: Prof. Marco Giordano (Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica, Università dell’Aquila e Conservatorio “A. Casella“, L’Aquila)
Interpreti informatici
Stefano Giacomelli (Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica, Università dell’Aquila)
Daniel Scorranese (Conservatorio “A. Casella“, L’Aquila)
La costruzione di un'opera: Manon Lescaut
Centro Congressi Luigi Zordan, San Basilio, 25 settembre 2024, 18:00-20:00
Come nasce un'opera? Da dove si comincia a costruirla? Tela, parole, musica: è questo l'ordine? E se le idee del compositore non incontrano la poetica del librettista? Se compositore e librettista non sono sulla stessa lunghezza d'onda? Quand'è che il compositore considera conclusa la sua opera?
La scrittura di Manon Lescaut fu travagliata. I librettisti Domenico Oliva e Marco Praga arrivarono al punto di non saper più come uscirne fuori da quella "vera fabbrica del Duomo che è il libretto di Manon", ma seppero poi negare la paternità a un testo che non era come loro l'avevano fatto. Quanto alla musica, Puccini ebbe vari ripensamenti, scrisse, orchestrò, tagliò qualche parte e concepì più volte il Finale del I atto (una chicca per collezionisti d'opera).
Relatrice
Prof.ssa Daniela Macchione
I segreti della performance: pillole tecniche sulla voce artistica
Centro Congressi Luigi Zordan, 26 settembre 2024, 20:00-22:00
Nelle arti e nelle professioni performative, dal canto-recitazione alla divulgazione scientifica, la voce è uno degli strumenti di elezione utilizzato dai perfomer per veicolare contenuti.
La voce è altresì il risultato di molteplici fenomeni e meccanismi che avvengono all’interno del corpo umano e all’esterno di esso, sintesi della relazione tra l’individuo e l’ambiente, che in questo caso viene analizzato dal punto di vista del mezzo di propagazione dei suoni prodotti, oltre che come cassa di risonanza nel caso di spazi chiusi, delimitati da quinte, che siano queste urbane, architettoniche o semplicemente sceniche. Infine la voce, quando è impiegata in ambito artistico, utilizza la tecnica come base di appoggio per volare verso tutt’altre destinazioni che attengono alla sfera delle emozioni umane.
Il sistema voce è dunque un sistema complesso e, per la buona riuscita della performance, merita di essere indagato, conosciuto, sperimentato e attentamente gestito dagli addetti ai lavori.
Ne’ I segreti della performance Giada Masi, Mariangela De Vita e Vittoriana De Amicis divulgheranno alcune pillole tecniche sull’utilizzo della voce artistica grazie ad una lettura del misterioso fenomeno rispettivamente dal punto di vista tecnico, fisico-performativo e artistico.
La serata si concluderà con una pillola…musicale.
Saranno relatrici della serata le docenti e performer Giada Masi, Mariangela De Vita e Vittoriana De Amicis.
Strumenti quantitativi e qualitativi di ricerca artistico-scientifica
Centro Congressi Luigi Zordan, 27 settembre 2024, 9:30-11:00
Il metodo scientifico è certamente insolito e provocatorio rispetto al metodo tradizionale dello studio dell’arte e della musica: spesso le discipline artistiche, a differenza di quelle scientifiche, utilizzano strumenti di indagine qualitativi. Nonostante ciò, i metodi quantitativi possono svelare la struttura dell'arte, fornendo indizi essenziali circa la composizione e la costruzione di un'opera.
Lettura-concerto di Giovanna Barbati e Jolanda Masciovecchio: "L’armonia nella ‘musica antica’: strutture e variazioni." La lettura-concerto propone un percorso nella musica antica, ricordando come è nata l’armonia musicale e indagando le strutture degli accordi, basati sulle proporzioni armoniche.
Introduzione di Mariangela De Vita con un intervento dal titolo “La proporzioni armoniche come strumento scientifico di lettura delle opere”.
In viaggio con Puccini
Centro Congressi Luigi Zordan, San Basilio, 27 settembre 2024, 11:30-13:00
UnivAQ Street Science 2024 porta a L’Aquila la mostra Visse D’Arte di Corrado Veneziano, incentrata sulle opere liriche di Giacomo Puccini e patrocinata della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comitato nazionale Puccini 100.
Le tele di Veneziano, così come le opere di Puccini, conducono ad assaporare le ambientazioni talvolta esotiche talvolta impregnate dell’Europa delle capitali, in un viaggio che ci racconta le infinite sfaccettature dell’animo umano attraverso musica e narrazioni sempre innovative, esplorative, caratterizzate da una continua ricerca artistico musicale.
L’evento è a cura di Mariangela De Vita, Daniela Macchione e delle classi di Canto del Conservatorio “Casella” delle professoresse Antonella Cesari e Lee Hyo Soon, i cui allievi eseguiranno alcune tra le più famose arie d’opera del repertorio pucciniano tratte da Turandot, Gianni Schicchi, Edgar, Manon Lescaut, Tosca, Bohème e Madama Butterfly.
Organizzato da:
Università degli Studi dell'Aquila
Conservatorio di Musica Alfredo Casella
Cnr-Diitet
Referente organizzativo:
Mariangela De Vita
CNR - Dipartimento Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
mariangela.devita@cnr.it
https://www.streetscience.it/edizione-2024/eventi-2024/
Modalità di accesso: ingresso libero