Evento

Geometry Week for Kids (GWK)

Dal 23/09/2024 ore 09.30 al 27/09/2024 ore 16.30

Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi dell'Aquila
(Aula 1B)
Viale Nizza, 14, 67100 L'Aquila AQ

Logo GWK
Logo GWK

Dal 23 al 27 settembre, il Cnr-Spin propone una serie di percorsi didattici interdisciplinari rivolti ai bambini di scuola primaria.

Ogni giorno verrà  proposto un tema specifico incentrato su un laboratorio didattico, della durata di 90 minuti circa, programmato con diversi turni di mattina e pomeriggio per dare la massima possibilità di partecipazione da parte delle scuole. Lo scopo dell’iniziativa è di avvicinare i più piccoli, giocando e divertendosi, al mondo della matematica e della scienza in generale, partendo dalla geometria, inevitabilmente legata alla consapevolezza che il bambino ha del mondo, della vita, del tempo e dello spazio che lo circonda. In questo modo, ai giovani allievi verrà fornito  un punto di vista insolito e accattivante sulla geometria, la fisica e la chimica, in un’ottica interdisciplinare tramite attività interattive ed esperienze di realtà aumentata. Per questo, la settimana della geometria (Geometry Week) è espressamente pensata per bambini di scuola primaria (Kids) ed è stata denominata Geo-Week for Kids (GWK).

L’iniziativa è stata  ideata dal dr. Alessandro Stroppa e promossa dell’Istituto Spin del Cnr, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila, L’idea è stata quella di dedicare una intera settimana ai laboratori scientifici per i bambini,  creando, nella sua prima edizione (GWK-2023) e in occasione del Centenario del Cnr (1923-2023), un evento satellite di Street Science (https://www.streetscience.it/) che si terrà nella città di L’Aquila dal 23 al 29 settembre. 

I laboratori proposti sono:


Divertirsi con le simmetrie (Classi IV e V) - Ins. K. Giorgini e Dr. A. Stroppa


La simmetria è un argomento affascinante che attrae adulti e bambini. Essa è presente nella realtà quotidiana più di quanto si possa immaginare. Attraverso un percorso di scoperta operativa, introdurremo la simmetria con la manipolazione di materiali, l'utilizzo di software, e successivamente con l'osservazione, rielaborazione mentale e verbale. Grazie a schede di lavoro, gli alunni saranno invitati a descrivere gli elementi di simmetria delle figure geometriche, a metterle in relazione tra loro, a formulare congetture e verificarle, a proporre definizioni, offrendo così uno stimolo a processi di scoperta e apprendimento.

Dalla Geometria alla Geo-Materia (Classi IV e V) - Ins. G. Dionisi e Dr. A. Stroppa 

È possibile riconoscere la Geometria in tutto ciò che ci circonda, partendo dal mondo macroscopico fino al mondo microscopico! Un percorso interdisciplinare che, attraverso la visione di un video e la proposizione di esperienze pratiche e di realtà aumentata, introduce i bambini all'esplorazione della struttura atomica della materia e alla scoperta in essa delle figure geometriche studiate in classe.

Riflessioni allo specchio …con rottura di simmetria (Classi IV e V)  - Dr. A. Stroppa

Che cosa è la chiralità? Cosa è la simmetria allo specchio? La chiralità è un argomento fondamentale in Chimica, Fisica, Matematica, Biologia, Medicina. Un oggetto è chirale se non è sovrapponibile alla sua immagine allo specchio. Una definizione apparentemente molto semplice, ma che nasconde una elevata complessità matematica. Attraverso un percorso interdisciplinare, condurremo i bambini alla scoperta della chiralità con riflessioni…allo specchio, come Alice nel Paese delle Meraviglie!

Geometria in movimento: la magia delle illusioni ottiche (Classi IV e V) - Ins. F. Di Lanzo e Dr. A. Stroppa

Le illusioni ottiche geometriche hanno sempre affascinato l'uomo. Esse appaiono misteriose sia per gli adulti che per i bambini...come possiamo utilizzarle per parlare di Geometria a scuola?  Esse possono rappresentare uno strumento di gioco e divertimento quando inserite in un percorso laboratoriale. I bambini diventano "Optical Illusions Detectives": smascherare l'illusione ottica utilizzando riga e compasso come armi! Alla fine dei giochi, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare competenze legate alla Geometria.


L'infinito matematico spiegato ai bambini (Classi IV e V) - Ins. A. Forsinetti e Dr. A. Stroppa


Fra tutte le conquiste dell’intelletto umano, il concetto di infinito è probabilmente il più affascinante. Sebbene le sue radici profonde nascano in un contesto matematico, esso rappresenta un argomento complesso e poliedrico, con manifestazioni in letteratura, poesia, pittura, filosofia, astronomia, etc. Attraverso giochi ed esperimenti interattivi, condurremo i bambini alla scoperta di questo nuovo mondo, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande!

Sono stati realizzati dei video informativi: 
https://outreach.cnr.it/risorsa/79/dalla-geometria-alla-geo-materia-un-affascinante-percorso-didattico
https://outreach.cnr.it/risorsa/231/giocando-con-la-geometria

Organizzato da:
Cnr-Spin
Università degli Studi dell'Aquila

Referente organizzativo:
Alessandro Stroppa
Cnr-Spin
c/o Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche, Via Vetoio, 67100, Coppito, L'Aquila (Aq)
alessandro.stroppa@spin.cnr.it
0862/433759

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: