La città della post-pandemia. I servizi di prossimità verso la rigenerazione nella smart city
Il 30/10/2024 ore 16.30 - 18.30
Sala Convegni Polo Umanistico Cnr - Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 - Napoli
Mercoledì 30 ottobre 2024, presso la Sala Convegni del Polo Umanistico Cnr di Napoli, si terrà la presentazione del volume “La città della post-pandemia. I servizi di prossimità verso la rigenerazione nella smart city”, di Francesco Alessandria, che sarà presente all'incontro.
Il volume, 15° della Collana “Ricerca e Documentazione” della Fondazione Aldo Della Rocca, indaga il tema dei servizi di prossimità con l’obiettivo di stimolare una rinnovata consapevolezza da parte dei decisori politici verso le nuove esigenze della collettività alla luce delle profonde trasformazioni sociali, emerse con particolare criticità nel contesto pandemico e post-pandemico.
Ma quali soni i principali servizi di prossimità di cui ha bisogno il cittadino? Tra i più significativi: servizi sanitari, centri sociali, biblioteche di quartiere, scuole, spazi verdi, mercati, attività commerciali.
Il concetto di prossimità, alla base della funzione della città, venne messo in discussione nel secolo scorso, quando i decisori le (ri)pensarono sulla base di un’idea di efficienza posta sulla specializzazione e sull’economia di scala, frammentando lo spazio urbano in tante zone deputate a specifiche funzioni delle attività e dei servizi (zone industriali, centri direzionali, cittadelle universitarie, centri per lo sport, quartieri residenziali-dormitorio, ecc). In sostanza si andò realizzando la città delle distanze a cui, però, la pandemia ci ha indotto a riflettere e ritenere quanto sia necessaria, invece, la prossimità dei servizi. Ma come è possibile realizzarla? (Ri)costruendo la comunità, attuando il principio di cura delle tante soggettività che vivono lo spazio urbano nella loro singolare pluralità, considerando i cittadini non più solo come utenti e clienti di servizi ma come soggetti di cui prendersi cura.
Dopo i saluti di Paolo Landri, Direttore del Cnr-Iriss, Massimo Clemente, Direttore del Cnr-Itc, e Gian Aldo Della Rocca, Presidente della Fondazione Aldo Della Rocca, interverranno: Gabriella Esposito, Primo ricercatore Cnr-Iriss; Fabiana Anastasio, Presidente Coordinamento Pazienti diabetici - Regione Campania; Ugo Trama, Direttore Generale Coordinamento Sistema Sanitario - Regione Campania; Flavio Cioffi, Direttore «Gente e Territorio»; Marco Bourelly, Presidente Confimea Mediterraneo, delegato ai rapporti con Ue.
L'evento si concluderà con una lecture di Alessandro Bianchi, Direttore della Scuola “La Fenice Urbana”.
Sarà possibile assistere alla presentazione da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams al seguente link: https://shorturl.at/aGChq
Organizzato da:
Istituto di Ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Cnr (Cnr-Iriss)
Cnr-Itc
Fondazione Aldo Della Rocca
La Fenice Urbana Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile
Referente organizzativo:
Massimo Clemente
Cnr - Istituto per le tecnologie della costruzione
massimo.clemente@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: