Evento

Cnr di Pisa a Bright-Night: la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori ricca di laboratori, talk, seminari e mostre

Il 27/09/2024 ore 09.00 - 20.00

Area della Ricerca del Cnr di Pisa, Via Moruzzi 1

La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori al Cnr di Pisa.
La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori al Cnr di Pisa.

L’Area della Ricerca del Cnr di Pisa propone per “Bright Night – La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana” del 27 settembre un ricco programma di seminari, talk e laboratori interattivi.

Si parte la mattina con eventi selezionati appositamente per le classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Il Cnr di Pisa ha coinvolto alcuni suoi ricercatori nel Bright Tech Talk, una serie di talk di 8 minuti ciascuno legati da un filo conduttore che partiranno dalle 9 nell’Auditorium dell’Area della Ricerca. Quest’anno il filo conduttore sarà la scienza al femminile. Parteciperanno all’evento, Giuseppe Crocetti che ci parlerà del progetto per l'organizzazione delle maxiemergenze per la USL Toscana Nord-Ovest, del suo ruolo di Disaster-Manager e di responsabile medico nelle squadre USAR (Urban Search And Rescue). Seguiranno gli interventi di Erina Ferro (Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr, Cnr-Isti), una delle prime ricercatrici informatiche in Italia, che parteciperà con due talk: il primo dedicato alle genio di alcune donne pioniere nelle scienze informatiche e che sono state ormai dimenticate, il secondo invece parlerà di un tema molto attuale come l’intelligenza artificiale Si alterneranno inoltre sul palco dell’Auditorium del Cnr la ricercatrice Nicoletta  Berardi dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr (Cnr-In) che parlerà della grande scuola pisana di neuroscienziate; Andrea Scartazza dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (Cnr-Iret) che si concentrerà sui servizi ecosistemici nella forestazione urbana; Costanza Panaino dell’Istituto nazionale di ottica (Cnr-Ino), che illustrerà come l’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica sulla radioterapia sta migliorando le cure e la prognosi dei pazienti oncologici; Claudia Soria dell’Istituto di linguistica computazionale del Cnr (Cnr-Ilc) analizzerà quali effetti hanno gli stereotipi e i pregiudizi di genere, sul modo in cui le bambine prima, e le ragazze poi, imparano ad esprimersi e ad usare la propria voce; Maddalena Scandola dell’Istituto Nanoscienze del Cnr (Cnr-Nano) ci mostrerà un video che offre uno sguardo coinvolgente sulla vitalità e il talento delle ricercatrici del Cnr e infine Maddalena Di Nardo dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del Cnr (Cnr-Itb) ci spiegherà come una corretta prevenzione del tumore del colon-retto possa partire dall’osservazione delle nostre feci.

Oltre ai seminari e al Bright Tech Talk, dalle ore 11:00 sarà possibile visitare alcuni laboratori interattivi all’interno della nostra Area della Ricerca, con dimostrazioni e/o piccoli esperimenti.

I laboratori visitabili:

- Il Laboratorio di Irraggiamento con Laser Intensi (ILIL), svolge attività di ricerca sull'interazione radiazione-materia ad altissime intensità e ne studia le applicazioni all'energia ed alle scienze della vita e dei materiali: durante Bright 2024 sarà possibile visitare il superLASER capace di generare impulsi ultracorti ed ultraintensi, grazie al quale è possibile studiare interessanti fenomeni fisici, dalla fusione inerziale all'accelerazione di particelle, con applicazioni nella vita di tutti i giorni. Per la visita è fortemente consigliata la prenotazione on line.
I ricercatori del Cnr-Ino allestiranno anche una piccola esposizione di esperienze di ottica, per spiegare la fenomenologia di alcuni fenomeni ottici più o meno comuni. La mostra sarà in parte interattiva, rivolta anche ai più piccoli, e sarà allestita nei desk ubicati nelle aule (per proseguire da qui nel laboratorio ILIL insieme alla visita al super laser, vedi sopra).
L'altra iniziativa del Cnr-Ino, assolutamente da non perdere, sarà la Quantum Escape Room, concepita dagli studenti che hanno partecipato all'attività di Pcto presso il Cnr-Ino di Pisa. In questa attività i partecipanti dovranno mettere in comune le loro conoscenze ed abilità per risolvere gli enigmi, sfidando i paradossi della meccanica quantistica, per uscire dalla stanza e ritornare nel mondo classico che conosciamo.

- Gli amanti del micromondo potranno invece visitare la collezione microbica dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr (Cnr-Ibba) un luogo dove viene conservata la biodiversità dei microrganismi, come batteri, funghi, microalghe, virus, che si sta riducendo, in parallelo con quella di animali e piante, utilizzando appositi sistemi di conservazione a lungo termine.

- L’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Cnr (Cnr-Iret) mostrerà invece come alcune piante sono in grado di estrarre dal terreno, metalli pesanti e terre rare, metalli fondamentali per la produzione di tecnologie rinnovabili. Sempre nell’ottica dell’economia circolare i ricercatori del Cnr-Ibba ci mostreranno dei packaging innovativi per ridurre lo spreco alimentare, appositamente studiati da loro, mentre i ricercatori del Cnr-Iret illustrerà due progetti di ricerca per il recupero e la valorizzazione di matrici ambientali di scarto. Il Cnr-Iret presenterà inoltre le attività svolte dal centro nazionale di biodiversità, il cui obiettivo è la tutela della biodiversità in Italia, minacciata dai cambiamenti climatici e dall'attività antropica.

- Il problema della tutela della biodiversità è particolarmente sentito dai ricercatori del Cnr: in un laboratorio organizzato dai ricercatori dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr (Cnr-Ipcf), verrà mostrato cosa accade quando i nostri rifiuti arrivano sulle nostre coste e nei nostri mari, mentre le ricercatrici dell’Istituto di geoscienze e georisorse (Cnr-Igg) presenteranno il Museo virtuale degli ecosistemi, uno strumento interattivo per esplorare la complessità degli ecosistemi, sperimentarne il funzionamento e le minacce

- Uno spazio importante è dedicato ai laboratori dedicata alla corretta alimentazione: il Cnr-Ibba presenterà dei progetti di ricerca dedicati alla valorizzazione nutraceutica di specie orticole come il pomodoro, il peperoncino o la lattuga, a nuovi alimenti funzionali benefici per la salute, e inerenti alcune alghe che vengono usate come biostimolanti per migliorare la crescita e le proprietà nutraceutiche di alcune piante di interesse agroalimentare.

- Due diversi laboratori mostreranno come i sensori e le tecnologie stanno cambiano il nostro rapporto con il nostro corpo e con il mondo che ci circonda: l’Istituto di elettronica e di ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni (Cnr-Ieiit) presenterà un laboratorio dedicato alle tecnologie per il monitoraggio ambientale indoor/outdoor con specifica applicazione all'ambito urbano, nel filone della digitalizzazione delle città; i ricercatori del servizio REMOTE dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa spiegheranno come i droni vengono utilizzato nell’ambito della ricerca scientifica, mentre l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Cnr-Ifc) presenterà il laboratorio intelligenza artificiale e sensoristica per la salute in cui verrà mostrato come sensori indossabili e intelligenza artificiale possono essere utili in ambito di ricerca e prevenzione medica.

- Più mirati all’ambito biologico saranno le attività di Cnr-Ifc come il DNA: come leggere il libro della vita per la tua salute, in cui si potrà “toccare con mano” il DNA e vedere come si usano le sequenze di DNA per riconoscere malattie come il cancro e quella sui misteri del ciclo cellulare in cui si esploreremo le fasi fondamentali della divisione cellulare, dall'interfase alla mitosi, e approfondiremo il processo di senescenza cellulare. Alle nuove frontiere della neurobiologia applicata alle scienze di base e alla ricerca in ambito patologico sarà dedicato invece il laboratorio dell’Istituto di Neuroscienze (Cnr-In).

- A come le scoperte nel campo dei biomateriali possano trasformare la medicina moderna è dedicato uno dei laboratori del Cnr-Ipcf: verranno esplorati i progressi nel campo dei biomateriali con un focus sull’impiego di queste tecnologie per la rigenerazione autonoma dei tessuti, in particolare del tessuto cardiaco, e per il rilascio mirato di farmaci. Verranno anche approfondite le tecniche innovative di progettazione di micro e nanoparticelle per migliorare l’efficacia terapeutica. In un altro laboratorio del Cnr-Ipcf, due progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicati a Idrogeno e Made in Italy saranno protagonisti di un’esposizione dedicata all’idrogeno e alle sue applicazioni. I ricercatori spiegheranno i diversi “colori” dell’idrogeno e presenteranno campioni di materiali realizzati con marmo e pietra lavica miscelati a bioplastiche, in un progetto di ecodesign sostenibile. Infine, sempre le ricercatrici e i ricercatori del Cnr-Ipcf ci spiegheranno Tecniche di cucina molecolare in un laboratorio che coniuga chimica e cucina, svelando i segreti della gastronomia molecolare attraverso esperimenti pratici. I partecipanti potranno osservare da vicino come la scienza può trasformare gli ingredienti comuni in creazioni culinarie sorprendenti. In In fondo al mar: studi di degradazione di plastiche e bioplastiche in ambiente marino, infine, i visitatori potranno osservare campioni di plastiche e bioplastiche esposte per tre anni a 10 metri di profondità nella baia di Santa Teresa a La Spezia, con lo scopo di studiare gli effetti dell’ambiente marino su questi materiali.

Inoltre, il Cnr-Ipcf sarà presente anche con un intervento pubblico della ricercatrice Caterina Cristallini all’evento “Bright Women: Shining in Innovation”, che si terrà il 27 settembre presso il Palazzo della Sapienza a Pisa. La dott.ssa Cristallini parteciperà alla sezione “Bright Talks” organizzata da TEDxPisa, condividendo la sua esperienza nel passaggio dall’accademia all’imprenditoria, mettendo in luce il contributo femminile all’innovazione scientifica legata all'imprenditoria. Infine, sempre nel pomeriggio di venerdì, la ricercatrice del Cnr-Ipcf Simona Bronco parteciperà, insieme ad altre donne legate alla Scuola di Pisa, a una dimostrazione di Sensual Dance Fit, un programma esclusivamente dedicato al pubblico femminile. Attraverso semplici movimenti di danza e fitness, questa attività mira a favorire lo sviluppo di un forte senso di coesione e solidarietà tra le partecipanti, promuovendo un concetto di ‘sorellanza’ spesso trascurato. Inoltre, il programma incoraggia il recupero della propria sensibilità, spesso sacrificata a causa delle esigenze di razionalità imposte dalla vita professionale.

- Molto attivo l’Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr che quest’anno propone tre laboratori: uno che spiegherà come attraverso la linguistica computazionale e l’intelligenza artificiale si possa ricostruire lo stile di scrittura di chi scrive e di analizzare automaticamente i contenuti di un testo; in un altro laboratorio i partecipanti potranno mettere alla prova la propria capacità di riconoscere accenti diversi dell'italiano e dell'inglese e il terzo che mostrerà come i ricercatori Cnr-Ilc stanno creando il primo vocabolario digitale delle opere di Boccaccio, partendo dalla sua opera più conosciuta, ovviamente il Decameron.

Grande spazio anche alla divulgazione scientifica: verrà presentato il nuovo calendario di eventi di Areaperta, una serie di seminari rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado tenuti dai ricercatori del Cnr, utilizzando tecniche e tecnologie didattiche interattive. Mentre  la Ludoteca del Registro .it dalle 16 ci condurrà dentro la web app Internetopoli per farci comprendere le opportunità e i rischi della Rete ed inoltre ci presenterà alcune ricercatrici del Cnr nell’ambito della Cyber security che grazie ai loro video ci permetteranno di conoscere più da vicino la figura dell’hacker etico e smascherare le fake news.

Inoltre, sarà possibile visitare ben due mostre fotografiche: un “viaggio al centro della terra” nelle cavità ipogee e nei loro ecosistemi a cura del Gruppo Speleologico del Cai di Pisa e “un viaggio ai Poli”, un reportage di due ricercatori che hanno lavorato nella base artica e antartica del Cnr.

Nel pomeriggio dalle 16, l’Area della Ricerca di Pisa riaprirà con una serie di attività: oltre a riproporre per tutti i visitatori i laboratori scientifici che sono stati proposte alle scuole la mattina, torneranno le fantastiche attività della Ludoteca scientifica, adatte particolarmente ai bambini delle scuole primarie.

Inoltre, i ricercatori degli istituti dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa proporranno una serie di seminari in cui si affronteranno diversi temi della scienza e della ricerca, anche qui con un occhio di riguardo verso la ricerca “delle donne”. Saranno infatti tutte donne le relatrici dei seminari proposti dal Cnr.

Diversi temi riguarderanno anche la ricerca “per le donne”.

Le ricercatrici Michela Franchini e Stefania Pieroni presenteranno un bot di Telegram sviluppato da Cnr-Ifc per arricchire le conoscenze sull’associazione tra stili di vita e insorgenza del tumore mammario.

L’istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit) proporrà invece ben due seminari per riflettere sugli stereotipi di genere legati alle discipline STEM, con particolare attenzione all’informatica tenuto da Giorgia Bassi e Beatrice Lami. Uno di questi punta anche a favorire l’ingresso di donne con disabilità visiva alle discipline STEM e sarà tenuto dalla ricercatrice Cnr-Iit Marina Buzzi e dalla ricercatrice associata Cnr-Isti Barbar Leporini.

L’Iit-Cnr sarà presente anche con un seminario in cui la ricercatrice Angelica Lo Duca, insieme ad Andrea Marchetti (unico uomo tra i relatori) esamineranno esempi concreti e attuali di come differenti applicazioni di intelligenza artificiale realizzano e distribuiscono dei messaggi che sono rivolti a diversi tipi di audience.

Particolarmente adatto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado il seminario dedicato al Museo virtuale degli ecosistemi tenuto dalle ricercatrici Cnr-Igg, Maria Silvia Giamberini e Cecilia Noce.

La ricercatrice Cnr-Ilc Claudia Soria nel suo seminario sensibilizzerà i giovani sul fenomeno della discriminazione linguistica e di come questa passi attraverso meccanismi apparentemente innocui e socialmente tollerati di "accent shaming", ovvero battute e commenti sull'accento delle persone.

L’Istituto Nanoscienze (Nano-Cnr) terrà due seminari. Quello tenuto dalla ricercatrice Antonella Battisti esplorerà l’impiego di biomateriali innovativi naturali e sintetici, evidenziando il loro potenziale in applicazioni biomediche - come la rigenerazione tissutale - e ambientali - come il trattamento delle acque. Quello di Ilaria Tonazzini ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle nanoscienze e alle loro applicazioni nel campo delle scienze della vita, in particolare allo studio del nostro sistema nervoso.

A partire, dalle ore 19.30, condizioni meteo permettendo, il Cnr-Ino allestirà una postazione per osservare stelle e pianeti, in particolare quest'anno Saturno, con un telescopio amatoriale Schmidt-Cassegrain di 12” di apertura, in dotazione al Cnr-Ino. Anche in questo caso, è fortemente consigliata la prenotazione.

Nel pomeriggio l’Area della Ricerca ospiterà lo spettacolo di Aerial Silks e in attesa di una definitiva conferma quello della scuola Studio Danza di Pisa di Annalisa Ciuti con una esibizione delle sue ladies del corso di Sensual Dance Fit tra cui Simona Bronco (Cnr-Ipcf), semplici passi di ballo e fitness per il benessere femminile.

La Bright-Night si concluderà nell’’Area della Ricerca del Cnr di Pisa con la consueta Spaghettata della Ricerca dalle ore 20.

Dedicato alle donne sarà anche l’evento dedicato all’imprenditoria femminile intitolato “Bright Women: Shining in Innovation”, si terrà lo stesso giorno al mattino presso l’Aula Magna Nuova del Palazzo La Sapienza, organizzato dal Contamination Lab dell’Università di Pisa. Caterina Cristallini (Cnr-Ipcf) presenterà la sua esperienza di sviluppo di una start-up al femminile per ricerca e innovazione per un cuore più sano.

L’evento sarà anticipato mercoledì 25 settembre presso la Regione Toscana-Palazzo Strozzi Sacrati con un focus speciale su Bright Women dedicato alla ricerca sul benessere e l’emancipazione femminile, con la partecipazione di Erina Ferro (Cnr-Iit) con un intervento su Rita Levi Montalcini.

Gli istituti dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa saranno presenti anche nelle piazze del centro di Pisa con due laboratori: in Piazza Santa Caterina con il laboratorio “Alla scoperta dei segreti del mare con gli oceanografi”, dell’Istituto di Biofisica del Cnr e in Logge di Banchi con il laboratorio “Ma è greco? No, no: è italiano!” del Cnr-Ilc.

Potrete trovare il programma completo dell’edizione 2024 della “Bright Night” dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa sul sito https://nottedeiricercatori.pisa.it/ o seguendo la pagina Facebook dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa

 

Organizzato da:
Area della Ricerca del Cnr di Pisa
Cnr-Iit; Cnr-Isti; Cnr-Ino; Cnr-Ilc; Cnr-Igg; Cnr-In; Cnr-Ibba; Cnr-Ipcf; Cnr-Nano; Cnr-Iret; Cnr-Ibf; Cnr-Ifc; Cnr-Iccom; Cnr-Ieeit; Cnr-Itb

Referente organizzativo:
Gian Mario Scanu
CNR - Istituto di informatica e telematica
gianmario.scanu@iit.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: