Evento

Celebrazione dei 20 anni di accesso a E-RIHS e del suo contributo all'ecosistema dell'infrastruttura di ricerca europea

Il 24/09/2024 ore 09.00 - 18.00

Firenze, Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 35

The E-RIHS Public Event, 24 settembre 2024 - Firenze
The E-RIHS Public Event, 24 settembre 2024 - Firenze

Il prossimo 24 settembre, con un evento pubblico nella sede della Manifattura Tabacchi a Firenze, E-RIHS, l’infrastruttura di ricerca europea per le scienze del patrimonio culturale, celebrerà 20 anni di attività e accesso a strutture di ricerca all’avanguardia in tutta Europa nel campo del patrimonio culturale. 

Dalla realizzazione del suo primo progetto finanziato a livello europeo nei primi anni 2000, E-RIHS ha realizzato una crescita costante. Nel 2016, è stato inserito nella Roadmap dell'ESFRI e dal 2022 E-RIHS è nel percorso denominato "E-RIHS Implementation Phase" (progetto E-RIHS IP), grazie al quale ora si appresta a raggiungere un ulteriore traguardo significativo: costituirsi legalmente come ERIC (European Research Infrastructure Consortium) con sede operativa a Firenze, grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze. L'adozione di questa identità legale consentirà a E-RIHS di essere riconosciuto come un'organizzazione internazionale, punto di riferimento a livello globale per le scienze del patrimonio culturale. 

L'evento è organizzato dall’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispc), coordinatore del progetto E-RIHS IP, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze. 

Durante la sessione mattutina, i partner di E-RIHS IP, i rappresentanti dei Nodi Nazionali, i principali stakeholder e altre istituzioni partner presenteranno i risultati raggiunti, le prospettive future e l’impatto di 20 anni di attività svolta da E-RIHS nel campo del patrimonio culturale a livello globale, europeo, nazionale e regionale. 

Il pomeriggio sarà dedicato al ruolo di E-RIHS nell’ecosistema delle infrastrutture di ricerca e alla cooperazione internazionale. L’incontro sarà un momento importante per confrontarsi con gli esperti nel settore dell’Heritage Science ed esplorare le prospettive volte a migliorare l’impatto globale di E-RIHS. 

E-RIHS è un'infrastruttura distribuita paneuropea dedicata alla promozione delle scienze del patrimonio culturale. Integra competenze, dati e tecnologie all'avanguardia provenienti dalle principali strutture europee a supporto dell'interpretazione, la conservazione, la documentazione e la gestione del patrimonio culturale. Grazie all'eccellenza dei suoi Nodi Nazionali, E-RIHS evita duplicazioni e crea sinergie preziose, mantenendo una posizione di leadership nel settore. E-RIHS si impegna a preservare il significato e l'accessibilità del patrimonio come fonte di sostenibilità socioeconomica e ambientale per le generazioni presenti e future. Concentrandosi sul patrimonio tangibile, E-RIHS mira a rivelare i complessi strati culturali e storici, garantendo la protezione della sua integrità fisica e del suo significato intangibile. 

Organizzato da:
Cnr-Ispc
in collaborazione con Fondazione CR Firenze

Referente organizzativo:
Vania Virgili
Cnr-Ispc
Napoli, Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8
vania.virgili@cnr.it
Per avere maggiori informazioni sull'evento scrivere a co@e-rihs.eu

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare, è richiesta la registrazione

Vedi anche: