Il Cnr Iriss partecipa alla XVII edizione della Conferenza ESPAnet Italia
Dal 04/09/2024 ore 12.00 al 06/09/2024 ore 18.00
Dipartimento di Scienze Sociali
Università degli Studi di Napoli Federico II
Vico Monte della Pietà, 1 - Napoli
Da mercoledì 4 a venerdì 6 settembre 2024, il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ospiterà la XVII edizione della Conferenza dal titolo "Dar conto delle diseguaglianze e riconfigurare le politiche sociali", organizzata da ESPAnet Italia in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, INVALSI e INAPP (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche).
L’iniziativa intende promuovere una riflessione sulla riattualizzazione del dibattito sulle diseguaglianze sociali – tema a lungo offuscato nel dibattito interno alle stesse scienze sociali e riemerso nello scenario attuale in tutta la sua drammaticità – indagando come esso si intrecci, da un lato, con le prospettive di innovazione sociale, sul fronte della digitalizzazione e non solo; dall’altro con la necessità di riconfigurare le politiche sociali e gli strumenti di intervento. La Conferenza prevede 33 sessioni parallele e un ricco programma di plenarie, tavole rotonde e Author meet critics.
Paolo Landri, Direttore del Cnr Iriss e componente del Comitato Scientifico e Organizzativo della Conferenza, parteciperà il 4 settembre alla sessione “Disuguaglianze sociali e pratica sportiva nella riconfigurazione delle politiche” con un intervento dal titolo “Innovazione sociale partecipata attraverso il BaskIn: un caso di studio” con Anna Milione, Luciana Taddei e Ilaria Primerano (Cnr Irpps).
Venerdì 6 settembre (Ore 14.30-15.30. Dipartimento di Scienze Sociali, Aula I1) sarà presentato il volume Rethinking Sociological Critique in Contemporary Education.Reflexive Dialogue and Prospective Inquiry. Routledge, 2024 (IV) (Eds. Radhika Gorur, Paolo Landri, Romuald Normand). Il volume si focalizza sulle teorie sociali emergenti che rispondono alle sfide contemporanee dell'educazione, delle politiche educative e della governance,presentando una varietà di approcci alla sociologia dell'educazione, tra cui la sociologia critica pragmatista, il neomarxismo, la sociologia post-digitale, i nuovi materialismi, la critica affermativa dell'educazione e gli studi postcoloniali.
Ne discuteranno con Paolo Landri: Emanuele Pavolini, Università degli Studi di Milano eTiziana Tarsia, Università degli Studi di Messina. Presiede: Roberto Serpieri, Università Degli Studi di Napoli Federico II.
Organizzato da:
ESPAnet Italia
Università degli Studi di Napoli Federico II
INVALSI
INAPP
Referente organizzativo:
Paolo Landri
CNR - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
paolo.landri@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: