Evento

Ritorna il Cammino LTER "Lago di Tovel: passato presente e futuro"

Dal 09/08/2024 ore 10.30 al 19/08/2024 ore 14.00

Lago di Tovel (TN) - Val di Non

Immagine del Lago di Tovel scattata durante il Cammino del 2023
Immagine del Lago di Tovel scattata durante il Cammino del 2023

Il 9 e 19 agosto si svolgerà la seconda edizione dell’evento “Lago di Tovel: passato, presente e futuro”,  che fa parte dell’iniziativa dei Cammini della Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine LTER-Italia, coordinata dal Cnr.

Il Lago di Tovel - situato in Trentino nella Val di Non, all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta - è un lago alpino molto apprezzato da residenti e turisti per la bellezza delle sue acque e del suo paesaggio. Allo stesso tempo, il lago è anche uno dei siti di ricerca ecologica a lungo termine della Rete LTER-Italia nel quale vengono raccolti dati su scala pluridecennale relativamente alle caratterisiche fisiche, chimiche e biologiche dell’area.

Il lago è un importante laboratorio naturale per lo studio dell'evoluzione dei laghi alpini e per la creazione di modelli evolutivi sulla base dei cambiamenti climatici in atto.

La ricercatrice Ulrike Obertegger della Fondazione Edmund Mach, responsabile del Sito LTER del Lago di Tovel, accompagnerà i e le partecipanti in un trekking intorno al lago per scoprire le ricerche ecologiche a lungo termine svolte nell'area, e per discutere insieme del lago e dell'ambiente che lo circonda.

L'evento si svolgerà il 9 agosto e si replicherà il 19. In entrambi i giorni la partenza sarà alle ore 10:30 dal parcheggio di Tovel (parcheggio a pagamento, ticket acquistabili presso la biglietteria di Tuenno).

Il trekking ha una durata di circa 3 ore e si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Trattandosi di un ambiente di montagna, i e le partecipanti dovranno munirsi di scarpe da trekking, protezione contro il sole e la pioggia, e una borraccia con l'acqua. Al lago non c'è collegamento telefonico o internet se non con l'operatore TIM.

Organizzato da:
LTER-Italia
Fondazione Edmund Mach,National Biodiversity Future Center

Referente organizzativo:
Nicola Vuolo
Cnr-Ibe/LTER-Italia
Via Madonna del Piano, 10 50019 Sesto Fiorentino (FI)
nicola.vuolo@cnr.it
lter_comunicazione@googlegroups.com

Modalità di accesso: registrazione / accredito
L'evento è gratuito, ma è richiesta la registrazione tramite form online.
La partecipazione è di massimo 30 persone per ogni giornata

Vedi anche:

Immagini: