Presentazione del "Centro interdipartimentale sulla scienza delle città"
Il 02/07/2024 ore 11.00 - 16.00
Cnr - Piazzale Aldo Moro, 7 - Aula Marconi
Nasce al Consiglio nazionale delle ricerche il Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città, che verrà presentato il 2 luglio, durante l'evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti (Cnr-Diitet), nella sede centrale del Cnr a Roma. La sua missione è realizzare un luogo aperto alla scienza e alla ricerca per il supporto alla gestione delle città attraverso lo sviluppo della Urban Intelligence, l'avanzamento della ricerca, e il trasferimento tecnologico dei risultati.
Obiettivo principale del centro è sviluppare un ecosistema basato sull'integrazione di Gemelli Digitali e strumenti di supporto alle decisioni, composto da una rete scientifica multidisciplinare a cui partecipano Dipartimenti e Istituti del Cnr, e aperto ad Enti di ricerca, università, imprese e pubbliche amministrazioni.
Le città sono un sistema complesso, dinamico ed evolutivo, dove insieme è molto più dell’unione delle parti, e il comportamento non discende dalle leggi che descrivono le singoli componenti e quindi non è governabile attraverso approcci deterministici e mono-disciplinari.
La Urban Intelligence propone, come metodo di analisi e di lavoro sulla città, lo sviluppo del Gemello Digitale Urbano (GDU), un cyber-physical-social systems che, evolvendo con la città ed apprendendo da essa, consente una maggiore comprensione delle sue dinamiche tramite metodi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, simulazione e calcolo ad alte prestazioni, ottimizzazione e supporto alle decisioni.
Il Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città si pone due obiettivi principali:
- sviluppare la ricerca multidisciplinare sul tema dello Urban Intelligence;
- trasferire le conoscenze e le tecnologie sviluppate;
- facilitare lo scambio di metodologie, modelli e strumenti tra le città e le amministrazioni coinvolte.
La giornata del 2 luglio sarà l’occasione per approfondire la proposta delle multidisciplinarietà che i ricercatori del Cnr mettono in campo, già da alcuni anni, e di conoscere le esperienze pilota finanziate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) nella Casa delle tecnologie di Matera e dalla Presidenza del consiglio con il progetto PON- POC Metro.
L'evento si concluderà con una discussione aperta sulle nuove sfide che potranno aprire nuovi spunti di ricerca e sviluppo.
Organizzato da:
Cnr-Diitet
Referente organizzativo:
Giordana Castelli
Cnr-Diitet
Via Mario Fascetti 67
giordana.castelli@cnr.it
segreteria.diitet@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming
Vedi anche: