Evento

Risorsa acqua, dalle Dolomiti al mare. Qualità, sviluppo, biodiversità

Dal 26/06/2024 ore 08.00 al 29/06/2024 ore 14.00

Antelao a Calalzo di Cadore, Belluno

Conferenza stampa di presentazione. A sinistra Angela Pomaro, Cnr-Ismar
Conferenza stampa di presentazione. A sinistra Angela Pomaro, Cnr-Ismar

Il Cnr è tra i promotori del convegno/laboratorio “Risorsa Acqua, dalle Dolomiti al Mare - Qualità, Sviluppo, Biodiversità" che si terrà al rifugio Galassi, sulla forcella piccola dell’Antelao a Calalzo di Cadore, in provincia di Belluno dal 26 al 29 giugno.

L'iniziativa è nata nel 2022 per porre l’attenzione sul tema acqua e sull’importanza della tutela di questa risorsa. E' promossa dall’assessorato all’ambiente del Comune di Venezia, Club Alpino Italiano, Consiglio nazionale delle ricerche, Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, Fondazione Dolomiti UNESCO e Europe Direct Venezia Veneto a cui si aggiungono Città metropolitana di Venezia, Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, Università Ca’ Foscari, Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, Consorzio Mitilla, Venezia 2000 e Comitato Marco Polo 700.

Nei quattro giorni di discussione il laboratorio alternerà 60 partecipanti, 44 che saliranno in rifugio e 16 che si collegheranno da remoto. Due le escursioni sull’Antelao e, novità di quest’anno, un momento di confronto con alcuni giovani del Cnr, con le loro domande e curiosità e una cena in quota a base di “Mitille” le cozze del consorzio di Pellestrina.

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming al link: www.rifugiogalassi.it/eventoacqua e sulla pagina Facebook del Rifugio Galassi: https://www.facebook.com/rifugiogalassi.

Organizzato da:
CNR - Istituto di scienze marine

Referente organizzativo:
Angela Pomaro
CNR - Istituto di scienze marine
angela.pomaro@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: