Intitolazione dell'Aula didattica del Cnr-Ino a Fortunato Tito Arecchi
Il 12/06/2024 ore 11.00 - 13.00
CNR Istituto Nazionale di Ottica
Largo Enrico Fermi, 6 Firenze
Mercoledì 12 giugno l’aula didattica della sede dell'Istituto Nazionale di Ottica del Cnr di Arcetri (Firenze) sarà dedicata a Fortunato Tito Arecchi, studioso che, a partire dal 1975, per 25 anni ha diretto l’Istituto rendendolo un centro propulsivo di fama internazionale nel campo degli studi sul laser e di ottica nel senso più ampio del termine.
La cerimonia, con inizio alle ore 11, prevede l'apposizione di una nuova targa in ricordo del celebre scienziato. Professore emerito di Fisica dell’Università degli Studi di Firenze, Arecchi è stato un pioniere degli studi italiani di fisica del laser, campo in cui ha raggiunto la celebrità internazionale. Ma i suoi interessi, contrassegnati da un’enorme curiosità per ogni aspetto della fisica, hanno spaziato anche, ad esempio, sui sistemi complessi, sul caos e sulla percezione visiva.
Nel programma interventi di Paolo Blasi, già Rettore dell’Università degli Studi di Firenze e di Massimo Inguscio, presidente emerito del Cnr, oltre che contributi di colleghe e colleghi con cui ha a lungo lavorato.
Organizzato da:
CNR Istituto Nazionale di Ottica (CNR INO)
Referente organizzativo:
Elisabetta Baldanzi
CNR - Istituto nazionale di ottica
elisabetta.baldanzi@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Link per la registrazione https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dedica-dellaula-didattica-del-cnr-ino-a-fortunato-tito-arecchi-897058705737
Vedi anche: