"Governo cibernetico e management algoritmico": incontro conclusivo del ciclo di seminari "Pensare nell'era del dato"
Il 28/05/2024 ore 15.00 - 18.00
Biblioteca del Cnr-Ispf - Via Porta di Massa, 1 - 80133 Napoli
Martedì 28 maggio, si terrà a Napoli, in modalità ibrida, il terzo e ultimo incontro del ciclo seminariale “Pensare nell’era del dato”, organizzato dall’Osservatorio sui saperi umanistici dell'Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf).
L’evento conclusivo del ciclo seminariale, dal titolo "Governo cibernetico e management algoritmico", verterà sulla questione del lavoro. Una filosofia politica del lavoro deve infatti fare i conti, all’inizio del XXI secolo, con due tipi di discorsi apparentemente distanti. Da una parte una profezia di automatizzazione integrale, secondo la quale il lavoro umano sarà rimpiazzato dalla macchina, e oggi, più specificamente, dall’intelligenza artificiale.
Ormai, difatti, il valore non sarebbe tanto creato dal lavoro umano, come lo pensavano gli economisti classici, ma estratto dagli enormi giacimenti di dati generati dalla società digitale. Dall’altra parte, però, abbiamo un discorso che mette l’accento sull’umano come risorsa, sul capitale umano come unica e vera fonte del valore, e sull’educazione come chiave di volta dell’economia del XXI secolo.
Com’è possibile che due discorsi contradditori possano coesistere? Sulla base di quali evidenze comuni due profezie simmetriche e opposte possono mantenersi? In questo incontro si cercherà di ricostruire, a grandi linee, la complessità storica di questi due discorsi, e verranno analizzati i materiali di una recente inchiesta sull’uso dell’intelligenza artificiale nel management delle risorse umane.
A introdurre e moderare l’incontro, Salvatore Prinzi, ricercatore del Cnr-Ispf. Interverranno Valeria Pinto, professoressa di Filosofia Teoretica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, studiosa di analisi genealogica dei sistemi di organizzazione della conoscenza, di valutazione, di tecnologie dell’evidenza e ultimamente di cibernetica e formazione, e Luca Paltrinieri, Professore dell’Università di Rennes, che si occupa di filosofia delle organizzazioni, epistemologia delle scienze umane e sociali, filosofia del lavoro.
Organizzato da:
Cnr-Ispf
Referente organizzativo:
Salvatore Prinzi
Cnr-Ispf
Via Porta di Massa, 1
80133 Napoli
salvatore.prinzi@ispf.cnr.it
081.25.35.500
Modalità di accesso: ingresso libero
L'incontro potrà essere seguito anche da remoto, collegandosi al link indicato sulla locandina
Vedi anche: