Evento

World cafè "Cities from the sea". Stakeholder consultation per lo sviluppo sostenibile della costa di Napoli

Il 08/05/2024 ore 14.30 - 17.00

Aula Posillipo | Villa Doria d'Angri, Napoli

World Cafè
World Cafè "Cities from the Sea" - Innovation village

Il World Cafè "Cities from the sea" a cura dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) e del Community Psychology Lab (Dipartimento Studi Umanistici della Università Federico II di Napoli) si prefigura come un momento partecipato che intende proporre un'esperienza collaborativa interdisciplinare, in cui i diversi stakeholders locali (pubblica amministrazione, associazioni, cittadini, imprenditori, ricercatori, professionisti) discutono sul tema dello sviluppo sostenibile del paesaggio costiero.

Durante l’evento verrà avviato un processo di co-pianificazione del paesaggio marittimo attraverso il coinvolgimento e l'attivazione della “comunità costiera”. Verranno affrontate e analizzate criticità, risorse e opportunità dei tratti di costa che interessano Napoli Est e il lungomare. I risultati ottenuti durante i lavori del “World cafè” saranno riportati come base preliminare negli incontri che si svolgeranno durante il workshop internazionale “Cities from the Sea” a ottobre 2024.

L’iniziativa rientra nelle attività del gruppo di ricerca del Cnr-Iriss sui processi decisionali collaborativi e la rigenerazione sostenibile dei waterfront relative ai progetti di ricerca "Green Blue Lab: innovazione e processi collaborativi per la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile e resiliente dei territori", "Cultural Commons: Convenzione di Faro e Comunità patrimoniali per la valorizzazione condivisa, collaborativa e cooperativa del patrimonio culturale" e "Cultura, creatività e cooperazione per la valorizzazione del patrimonio culturale: Faro Heritage Communities in action".

All'evento parteciperanno Massimo Clemente, direttore del Cnr-Iriss, Gaia Daldanise, ricercatrice del Cnr-Iriss, che coordinerà i tavoli di lavoro tematici e Benedetta Ettorre, PhD Student presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e associata del Cnr-Iriss, che modererà ai tavoli.

Comitato scientifico e organizzativo:
Massimo Clemente, Antonio Acierno, Caterina Arcidiacono, Mario Buono, Arturo Capasso, Alessandro Castagnaro, Emanuela Coppola, Maria Cerreta, Gaia Daldanise, Benedetta Ettorre, Flora Gatti, Eleonora Giovene di Girasole, Biagio Marano, Nicola Martinelli, Umberto Masucci, Emanuela Motta, Ivan Pistone, Fortuna Procentese

Organizzato da:
Cnr-Iriss
Community Psychology Lab (DSU Federico II)

Referente organizzativo:
Gaia Daldanise
Cnr-Iriss
g.daldanise@iriss.cnr.it
0812470995

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: