Evento

Le politiche europee per l'ambiente ed il finanziamento della transizione ecologica

Dal 18/04/2024 ore 14.30 al 19/04/2024 ore 15.30

Università di Macerata

Il "Dass", gruppo di interesse su “Ambiente e sviluppo sostenibile” della Società italiana di diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea (Sidi), si prepara al terzo convegno nazionale dal titolo “Le politiche europee per l’ambiente ed il finanziamento della transizione ecologica” che si terrà il 18 e 19 aprile presso l’Università di Macerata, per discutere su tematiche ambientali, che incidono, con peso sempre più impattante e in modo trasversale, su tutte le materie, coinvolgendo direttamente l’andamento economico, sociale, e di sviluppo nonchè quello giuridico. All'evento, partecipta l'Istituto di studi giuridici internazionali (Cnr-Isgi), che è l'organizzatore principale dell'iniziativa.

I lavori, inaugurati dal magnifico rettore, coinvolgeranno illustri noti giuristi specializzati in diritto dell’ambiente e non solo. Rilevante, infatti, è il coinvolgimento interdisciplinare che vedrà al tavolo giuristi, membri "Dass" e non, al fianco di economisti, permettendo quindi un approccio concreto e integrato a tematiche sempre più attuali. Saranno rappresentate quindi diverse realtà accademiche, a partire dai ricercatori Cnr-Isgi, passando per la Scuola superiore a ordinamento speciale per la difesa, sino a sette università italiane. 

Concetti come “transizione ecologica”, “politiche europee per l’ambiente” sono ormai propri del linguaggio politico e di comunicazione. A partire dal Covid, passando poi per le emergenze belliche, si è risvegliato in modo preponderante l’obiettivo di raggiungere l’indipendenza da fonti fossili, la necessità di ritornare ad un ambiente salubre e di tutelarlo da un lato, e - al contempo - di interrompere la dipendenza da Paesi terzi. 

Tuttavia il susseguirsi di eventi nazionali e internazionali hanno inciso sul raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e le politiche non hanno certamente potuto ignorare il contesto storico nel quale viviamo. 

Molti sono, quindi, gli interrogativi che emergono anch’essi in maniera interdisciplinare e i cui risvolti sono impattanti in modo multilaterale. Il convegno si posiziona in un delicato momento in cui, grazie all’intervento dei relatori, sarà possibile affrontare e declinare la materia in modo trasversale.

Organizzato da:
Cnr-Isgi
Gruppo di interesse su Ambiente e sviluppo sostenibile della Società italiana di diritto internazionale e di diritto dell'Unione europea SIDI, Università degli Studi di Macerata

Referente organizzativo:
Giulia Baliva
Cnr-Isgi
giulia.baliva@gmail.com

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: