Evento

World Quantum Day: le iniziative del Cnr-Ino

Dal 08/04/2024 ore 09.00 al 17/04/2024 ore 18.00

Varie sedi (vedi singolo evento)

Locandina
Locandina

In occasione della Giornata mondiale dei quanti (World quantum day), che tutto il mondo celebra il 14 aprile, l'Istituto nazionale di ottica del Cnr (Cnr-Ino) anticipa e celebra la ricorrenza organizzando anche quest'anno due settimane di eventi - dall’8 al 17 aprile- dedicati alla fisica quantistica e alle tecnologie della seconda rivoluzione quantistica. Il calendario di incontri è stato ideato per un pubblico di tutte le età, al fine di diffondere nozioni di fisica quantistica a tutta la società, con particolare attenzione al mondo della scuola.

Gli eventi del 2024 sono all’insegna della multidisciplinarietà e sono realizzati in collaborazione con una o più realtà attive in città.

I martedi 9 e 16 aprile saranno dedicati alla scoperta di giochi da tavolo che calano i giocatori in un mondo in cui i principi della fisica quantistica possono essere osservati anche a scale di energia molto più grandi, come quelle a cui siamo abituati. L’evento è organizzato con la collaborazione di Giocodì, realtà attiva sul territorio fiorentino e che da anni si occupa di condividere la passione per i giochi da tavolo e renderli accessibili a tutti. L’evento si terrà al Braumeister in via Madonna della tosse 12 r dalle 21:00.

Lunedì 8 e mercoledì 17 aprile, saremo ospiti dell’Achea Brewery, in via dei Serragli 44r, dalle 18:30, con un ciclo di brevi conferenze divulgative. In 15 minuti ricercatrici e ricercatori racconteranno le loro attività in modo semplice e divertente. Questo evento è organizzato in collaborazione con QTI, azienda fiorentina di comunicazione quantistica.

Infine, mercoledì 10 aprile ci incontreremo in sala Sibilla Aleramo, nella biblioteca delle Oblate , dalle 20:30, con uno spettacolo di poesia performativa dedicato ai quanti e ai personaggi che hanno contribuito allo sviluppo di questa teoria. Sul palco si alterneranno 5 tra poetesse e poeti che si sfideranno a suon di versi. Sarà il pubblico presente in sala a decretare il o la vincitore/ice. L’evento è organizzato in collaborazione con Ripescati dalla piena, collettivo di poetry slam, e con il supporto dell’associazione culturale Caffè scienza.

Organizzato da:
Cnr-Ino

Referente organizzativo:
Diana Tartaglia
Cnr-Ino
iqws.firenze@ino.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: