Evento

Diamond Open Access: qualità e sostenibilità. Webinar per le university press e i direttori delle riviste OA

Il 11/04/2024 ore 14.30 - 15.30

Webinar

Logo del progetto DIAMAS
Logo del progetto DIAMAS

Nel contesto del progetto europeo Developing Institutional Open Acess Publishing Models to Advance Scholarly Communication (DIAMAS), l’Istituto di informatica giuridica e sistemigiudiziari (Cnr-Igsg), l'11 aprile 2024, organizza un webinar dal titolo “Diamond Open Access: qualità e sostenibiltà. Webinar per le university press e i direttori delle riviste OA“.

In un mondo in cui la circolazione del sapere scientifico è sempre in evoluzione, il Diamond Open Access sta emergendo come un modello di pubblicazione aperto alla comunità scientifica. Tuttavia, l’enorme potenziale delle attività editoriali istituzionali per trasformare l’intero sistema editoriale accademico rimane in gran parte inesplorato. Durante il webinar, saranno presentati alcuni dei risultati più significativi finora ottenuti dal progetto DIAMAS :

  • panoramica sull’editoria istituzionale in Europa, con particolare focus sul contesto italiano.
  • ideazione dell’Extensible Quality Standard for Institutional Publishing (EQSIP), un insieme di raccomandazioni per garantire qualità, trasparenza ed efficienza nei processi editoriali istituzionali.
  • sviluppo di un “Capacity center” per la condivisione di best practices e materiali formativi e per il coinvolgimento della comunità.

Il webinar, in italiano, si rivolge a case editrici universitarie, direttori di riviste e biblioteche universitarie interessati a esplorare nuovi approcci e strategie per sostenere iniziative editoriali non commerciali. L’obiettivo è quello di elevare gli standard dell’editoria accademica, migliorandone la qualità e promuovendo la sostenibilità di un panorama editoriale diversificato.

Organizzato da:
Cnr-Igsg

Referente organizzativo:
Ginevra Peruginelli
Cnr-Igsg
ginevra.peruginelli@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
La registrazione all'evento deve essere effettuata entro l'8 aprile 2024

Vedi anche: