"Invisibile agli occhi" - Campagna di informazione e sensibilizzazione contro gli abusi sui minori
Il 30/05/2024 ore 09.00 - 14.00
Istituto Italiano di Cultura di Londra
Belgrave Square
Londra
La violenza sui minori rappresenta una tra le più gravi emergenze umanitarie degli ultimi decenni, anche nei paesi più industrializzati, Italia inclusa.
I danni del minore che viene abusato sono devastanti, con conseguenze a breve e a lungo termine sia per la salute fisica e sia per quella mentale delle vittime.
Si stima che in Italia, ogni giorno, 10-15 bambini subiscano maltrattamenti e abusi, e tale numero è sottostimato in quanto la maggior parte dei casi non emergono, rimangono sommersi e non vengono denunciati. Inoltre, il maltrattamento durante l’infanzia, oltre ai gravi danni sulla salute fisica e sullo sviluppo biologico, neurologico e comportamentale delle vittime, procura una spesa rilevante per la società, generando interventi di protezione e cura, che si traducono in costi diretti per il bilancio della sanità pubblica: uno studio della Fondazione Terre des Hommes e Cismai con l’Università Bocconi ha stimato che il costo degli abusi sui minori è di circa 13 miliardi di euro annui, quasi l’1% del Pil.
Oltre ai costi diretti per l’assistenza, per le cure e spesso anche per l’ospedalizzazione, vanno annoverati i costi indiretti: il bambino maltrattato, infatti, crescendo spesso diventa un adolescente e un adulto problematico, che graverà sulla collettività con ulteriori spese a carico del servizio sanitario nazionale.
Il fenomeno è oggetto di studio da parte dell'Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica del Cnr di Catania (Cnr-Irib) attraverso il progetto “Maltrattamenti e abusi sui minori: aspetti clinici, scientifici, correlazioni genetiche ed epigenetiche, attività di formazione, informazione e divulgazione”. L'Istituto svolge attività scientifica e di ricerca principalmente nel settore delle neuroscienze, della neurobiologia e della genetica molecolare, incluso progetti di ricerca indirizzati allo studio delle alterazioni cliniche, genetiche ed epigenetiche delle patologie neurologiche e neuro-psico comportamentali correlate alla violenza sui minori.
Nello specifico, nell’ambito della violenza sui minori, il Progetto prevede la realizzazione congiunta e integrata di attività di ricerca scientifica ed attività di terza missione: studio alterazioni genetiche (telomeri) ed epigenetiche nei minori che subiscono abusi; attività di formazione ed informazione rivolta agli insegnati scolastici, ai genitori e agli alunni; attività di formazione rivolta agli studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Catania; organizzazione eventi socio culturali inerenti la violenza sui minori; sviluppo e realizzazione di contenuti editoriali e campagne di informazione, sensibilizzazione e prevenzione della violenza sui minori.
L’iniziativa, che verrà presentata in occasione di un evento istituzionale che si terrà all’Istituto Italiano di Cultura di Londra in data 30 maggio 2024, coniuga aspetti carattere informativo-divulgativo, culturale, sociale e scientifico relativi la violenza e gli abusi sui minori. L’iniziativa segue precedenti presentazioni, la prima delle quali si è svolta il 1° dicembre 2022 alla Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, alla presenza di svariate autorità istituzionali, accademiche e scientifiche, riscontrando numerosi apprezzamenti, con notevoli riverberi a vantaggio della sensibilizzazione e prevenzione della violenza sui minori. In seguito, nell’anno 2023 l'iniziativa è stata estesa anche sul territorio internazionale: nel mese di giugno 2023 è stata presentata all'Istituto Italiano di Cultura di New York; la versione in lingua inglese dello spot video correlato alla campagna di sensibilizzazione è stato trasmesso su un maxischermo di Times Square della città di New York e tramite schermi digitali all'interno di diverse strutture ospedaliere negli Stati Uniti. In tale occasione sono intervenute, in presenza o tramite video messaggio, diverse autorità politiche, accademiche e scientifiche, e l'evento ha ricevuto il patrocinio e l'utilizzo del logo istituzionale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Salute, dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, dell'Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale d'Italia a New York, del Consiglio nazionale delle ricerche, dell'Istituto Superiore di Sanità. Un video della presentazione dell’iniziativa all’IIC New York è disponibile a questo link.
Organizzato da:
Cnr-Irib
Referente organizzativo:
Enrico Parano
Cnr-Irib
enrico.parano@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Vedi anche: