Evento

Beni comuni nell'analisi economica del territorio. Primo corso di formazione Cnr-Dsu

Il 25/03/2024 ore 10.00 - 12.30

Evento online

Il Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Cnr-Dsu) presenta il primo di una serie di corsi di formazione organizzati dal Dipartimento.

Un recente dibattito ha riaperto la questione del commoning come modalità di uso e gestione delle risorse. Il tema è particolarmente sentito in ambito urbano, laddove si lamenta da un lato il diffuso default degli strumenti di pianificazione (piani urbanistici) e delle ricette di policy che non riescono ancora a reindirizzare i gravi problemi connessi alla gestione del Debito, e dall’altro i numerosi casi di abbandono di beni immobili nonché dell’ampio sottoutilizzo degli spazi pubblici.

Un altro tema che ritorna con maggiore forza riguarda la differenza tra le città rispetto al fenomeno della formazione di comunità ispirate al principio dei commons. Infatti, alcune città o regioni sembrano più ricche di altre rispetto a questo tipo di azione collettiva. Forse la variabile più significativa è quella della relazionalità che si esprime nella società e che, in diversi modi, riesce a interessare anche le dinamiche alla base degli scambi economici.

Ma che cosa sono i commons? Che cosa significa ispirarsi ai loro princìpi? E perché, in alcuni casi, sembrano rispondere meglio dell’impresa, sia di quella pubblica che privata, ai bisogni dei cittadini e della economia locale nel suo complesso? Pur nella diversità che caratterizza le diverse comunità, si cercherà di indirizzare alcuni di questi quesiti e di rivedere al meglio le stesse domande, che sempre più diffusamente si pongono in questa materia.

Organizzato da:
Cnr-Dsu

Referente organizzativo:
Paola Avallone
CNR - Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
paola.avallone@cnr.it
081/6134086

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Il corso è online e aperto al pubblico previa registrazione attraverso modulo su Microsoft Forms (https://rb.gy/q2qx2k).

Vedi anche: