Rischi urbani, vulnerabilità sociale e cambiamenti demografici: il caso di Aversa
Il 15/04/2024 ore 10.00 - 12.30
Cnr-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli
e ACCESSO DA REMOTO su piattaforma Teams
I fenomeni complessi stanno sempre più interessando le nostre vite e le nostre comunità urbane. Risulta sempre più necessario cercare di indagare, attraverso approcci interdisciplinari, sulle criticità che riguardano i sistemi urbani.
Per delineare in modo efficace le politiche urbane, risulta fondamentale esplorare le dinamiche provenienti da diversi fattori di rischio che, il più delle volte, vengono esaminati in modo disgiunto.
In questo studio, viene proposto un modello di simulazione urbana in grado di considerare congiuntamente i fenomeni del cambiamento demografico, della vulnerabilità sociale e dei fenomeni meteorologici straordinari. Considerando il caso studio del Comune di Aversa, vengono calcolate ed analizzate le variazioni temporali e spaziali del rischio urbano derivanti da diversi scenari di simulazione.
Per costruire il modello di simulazione sono utilizzate le metodologie del System Dynamics modelling e dell’Agent based modelling, ed utilizzati i software Stata, R e Python.
Vengono presi in considerazione informazioni e dati statistici da fonti ufficiali (ISTAT, ISPRA) ed amministrative del Comune (Ufficio Anagrafe, Ufficio Tecnico). Attraverso un percorso partecipativo della ricerca sono raccolti contributi e testimonianze di esperti ed agenti di sviluppo locale.
I RELATORI
Francesco Andreottola, ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche presso l’Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-ISMed) e Dottore di Ricerca in Imprenditorialità e Innovazione, coniuga da sempre attività scientifica, di formazione e attività professionale. Il suo sguardo è rivolto alle organizzazioni profit e non profit, quale luogo di innovazione e motore di sviluppo economico, sociale e culturale. I suoi interessi di ricerca sono eterogenei e diversificati e riguardano vari ambiti disciplinari.
Luigi Guadalupi è un ricercatore economico che lavora presso il Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di studi sul sul Mediterraneo (Cnr-ISMed). Ha conseguito un Master in “Economia, Istituzioni e Sviluppo nel Mezzogiorno” presso la Fondazione Sichelgaita (Salerno) e un Dottorato di Ricerca in Economia del Settore Pubblico presso l'Università degli Studi di Salerno.
I suoi interessi di ricerca riguardano temi di Economia Regionale, Economia Pubblica ed Economia della Complessità. In particolare, negli ultimi anni si è occupato di valutazione dell’impatto economico del turismo, di analisi delle interdipendenze economiche tramite modelli input-output, di analisi dell’efficienza delle amministrazioni comunali tramite modelli DEA, ed infine, di analisi di sistemi economici locali attraverso modelli agent-based.
PROGRAMMA
RELATORI
Francesco Andreottola
Cnr-ISMed
Luigi Guadalupi
Cnr-ISMed
INTRODUCE E MODERA
Mauro Baldascino
Agente di sviluppo locale
DIBATTITO FINALE
COMITATO SCIENTIFICO
Michele Colucci, Gabriella Corona, Antonio De Lorenzo, Valentina Noviello
Cnr-ISMed
Il seminario fa parte del II CICLO DI SEMINARI Cnr-ISMed: "Oltre le barriere disciplinari. L’ISMed come laboratorio di ricerca"
COMITATO SCIENTIFICO
Michele Colucci, Gabriella Corona, Antonio De Lorenzo, Valentina Noviello
Cnr-ISMed
Organizzato da:
Cnr-ISMed
Referente organizzativo:
Valentina Noviello
Cnr-ISMed
valentina.noviello@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Il seminario è aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.
Organizzato da:
Cnr-ISMed
Referente organizzativo:
Valentina Noviello
Cnr-ISMed
valentina.noviello@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Il seminario e' aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.
E' possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams
Vedi anche: