Evento

Olimpiadi delle Neuroscienze 2024 - Fase regionale SICILIA

Il 15/03/2024 ore 10.00 - 13.30

Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica
via Paolo Gaifami n°9
95126 Catania

Studenti che svolgono la prova a squadre
Studenti che svolgono la prova a squadre

Giorno 15 marzo in occasione della settimana del cervello si svolgerà a Catania, organizzata dalla sede catanese dell’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irib), la fase regionale Sicilia delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2024.

Alla competizione regionale parteciperanno 50 studenti provenienti da scuole di tutta la Sicilia, che hanno già superato le gare di Istituto e che si confronteranno in diverse prove a squadra ed individuali su argomenti come: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Gli studenti verranno accolti dai ricercatori del Cnr-Irib, e avranno modo di ascoltare la relazione del Prof. R. Bernardini, farmacologo dell’ateneo catanese sul rapporto tra sistema immunitario e sistema nervoso. Il vincitore della gara rappresenterà la Sicilia alla finale nazionale di Roma, organizzata dal Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019) e costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. Obiettivo principale della competizione è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, con lo scopo finale di attrarre giovani talenti alle Neuroscienze di base e cliniche per poter combattere le malattie del sistema nervoso, per gran parte delle quali non vi sono cure risolutive.

Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie. I migliori classificati alla competizione internazionale verranno invitati a partecipare all’International Brain Bee NextGen, che si terrà in presenza a Boston, USA, nel mese di luglio 2025, in occasione dell’Alzheimer’s Association International Conference (AAIC).

Organizzato da:
Cnr-Irib

Referente organizzativo:
Maria Vincenza Catania
Cnr-Irib
via Paolo Gaifami n°18
Catania
mariavincenza.catania@cnr.it
095/7338134

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: