L'enogastronomia come risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile delle città creative e delle destinazioni turistiche del Mediterraneo
Il 16/03/2024 ore 14.00 - 15.30
BMT - Borsa Mediterranea del turismo
Mostra d'Oltremare Napoli
Viale Kennedy, 54 - 80125 NA
Sala Tirreno (Pad. 6)
Nell’ambito della BMT di Napoli, il Cnr-ISMed ha organizzato un momento di discussione sul tema dell’enogastronomia come volano di sviluppo delle destinazioni del Mediterraneo. L’enogastronomia, infatti, assume sempre più un ruolo di rappresentazione identitaria dei territori turistici, divenendo il collante tra la storia, le produzioni locali, la cultura e la socialità dei luoghi. Le destinazioni che sanno valorizzare e reinterpretare le proprie tradizioni enogastronomiche in chiave innovativa e creativa, possono contare su uno sviluppo maggiormente sostenibile e su una migliore competitività.
Sono questi gli assunti alla base del volume “Evolving the perspectives on the value of gastronomy for Mediterranean destination development” della book series “Tourism studies on the Mediterranean Region”, i cui principali risultati saranno presentati nell’ambito dell’evento. Per discutere sul tema, saranno presenti gli editori e la guest editor, oltre ad accademici, operatori e policy makers che presenteranno buone pratiche e discuteranno in chiave critica sulle sfide e le criticità dell’enogastronomia a supporto della crescita del turismo, settore sempre più strategico per le economie del nostro Paese e della regione del Mediterraneo.
Organizzato da:
Cnr-ISMed
Referente organizzativo:
Piera Buonincontri
Cnr-ISMed
piera.buonincontri@ismed.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: