Evento

IPROMO 2024 Summer School "Promoting agrifood systems and mountain products"

Dal 24/06/2024 ore 15.00 al 09/07/2024 ore 15.00

Ormea (CN), Scuole Vecchie, Via Bassi

Lecture at Centro Studi Alpino (Pieve Tesino - TN)
Lecture at Centro Studi Alpino (Pieve Tesino - TN)

FAO - Mountain Partnership Secretariat in collaborazione con le Università di Torino e della Tuscia e dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Cnr-Irpi) organizzano la diciassettesima edizione della Summer School "International Programme on Research and Training on Sustainable Management of Mountain Areas (IPROMO)". 

L'edizione 2024 si propone di esplorare le politiche, gli strumenti e le competenze che possono aiutare i corsisti a promuovere una gestione sostenibile e integrata dei sistemi agroalimentari nelle aree montane. Il corso si articolerà in lezioni frontali, lavori di gruppo ed attività sul terreno nelle località di Ormea (Cuneo) e Gressoney la Trinitè (Aosta) con l'obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni teoriche, best practices ed esempi applicativi.

La Summer School è rivolta a professionisti e ricercatori, provenienti da paesi in via di sviluppo, ad inizio carriera o già esperti; affronterà le questioni chiave dello sviluppo sostenibile della montagna, contribuendo a una più profonda comprensione delle sfide che gli ecosistemi e le popolazioni montane devono affrontare. I docenti si concentreranno sulla sicurezza alimentare, sui sistemi agroalimentari in montagna, sulle opportunità e le sfide e su esempi concreti di catene del valore dei prodotti di montagna che sono state rafforzate attraverso lo sviluppo di capacità, tra cui l'imprenditorialità e le tecniche di marketing.

Il Consiglio nazionale delle ricerche, dal 2016, partecipa attivamente alla didattica, al coordinamento della logistica della Scuola e alla conduzione del corso con l'affidamento del ruolo di chairman (2018) e direttore scientifico (2023) a Danilo Godone, ricercatore dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (Cnr-Irpi) di Torino. La direzione scientifica è confermata anche per questa nuova edizione, con l'auspicio di una sempre più fattiva collaborazione dell'Ente con le altre istituzioni, nazionali e internazionali, coinvolte.

Organizzato da:
FAO - Mountain Partnership Secretariat
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi della Tuscia
CNR - Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica

Referente organizzativo:
Danilo Godone
CNR - Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica
danilo.godone@irpi.cnr.it
348/4524921

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Immagini: