Evento

Conferenza dei giovani ricercatori Eu-SPRI ECC 2024: sostenibilità nelle politiche STI tra complessità e incertezza

Dal 06/03/2024 ore 12.30 al 08/03/2024 ore 13.30

Cnr-IRCrES
Via dei Taurini 19
Roma

Eu-SPRI Early Career Researcher Conference (ECC) 2024
Eu-SPRI Early Career Researcher Conference (ECC) 2024

La Conferenza dei Giovani Ricercatori Eu-SPRI Early Career Researcher Conference (ECC), intitolata "Sustainability in Science, Technology and Innovation (STI) policy: between complexity and uncertainty", si svolge a Roma dal 6 all'8 marzo 2024. L'organizzazione dell'evento è a cura dell'Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (IRCrES) del Consiglio nazionale delle ricerche.

L'European Forum for Studies of Policies for Research and Innovation (Eu-SPRI Forum) fondato a Parigi nel giugno 2010, riunisce la comunità di ricercatori che si dedica alle dimensioni interdisciplinari legate alle politiche e alla governance nel campo della creazione di conoscenza e innovazione e conta attualmente 19 membri. La conferenza annuale Eu-SPRI ECC, che coinvolge in particolare i giovani ricercatori, si tiene in un paese membro diverso; l'anno scorso è stata organizzata a INGENIO (CSIC-UPV), Valencia, Spagna.

La conferenza rappresenta un'importante opportunità per i giovani ricercatori di discutere le sfide attuali legate ai nuove approcci per le politiche STI Science, Technology and Innovation. L'obiettivo principale è esaminare tali questioni da prospettive teoriche ed empiriche, interrogandosi su come queste possano essere mobilitate. Durante l'Eu-SPRI Early Career Researcher Conference (ECC), i partecipanti hanno la possibilità di presentare e condividere le proprie ricerche, scoperte e idee, contribuendo così al dibattito e all'approfondimento delle questioni legate alle politiche STI. Il contesto internazionale e la rotazione del luogo di svolgimento favoriscono la diversità di prospettive e la costruzione di una rete di contatti tra giovani ricercatori provenienti da diverse regioni europee.

In sintesi, l'ECC è un’occasione che favorisce lo scambio di conoscenze ed esperienze tra giovani ricercatori nel campo delle scienze, della tecnologia e dell'innovazione, contribuendo così a plasmare il futuro delle politiche in questi settori.

In questa edizione ospitata a Roma, particolare attenzione è riservata a comprendere come la ricerca possa contribuire alla missione di sostenibilità delle politiche, cercando legami esistenti o potenziali tra le politiche STI e gli obiettivi a lungo termine. I contributi selezionati spaziano tra vari ambiti, come sociologia, economia, statistica, scienze politiche, politiche pubbliche e studi sull'innovazione. La conferenza accoglie appositamente partecipanti provenienti da settori diversi per arricchire la discussione su temi interdisciplinari. L'apertura dei lavori il 6 marzo è a cura di Antonio Zinilli, responsabile della conferenza e ricercatore Cnr-IRCrES. Si può partecipare come uditore, seguendo le indicazioni di accredito indicate, inviando una mail di richiesta.

In tre intense giornate si alterneranno sessioni che esploreranno diverse tematiche come le dinamiche dei finanziamenti alla ricerca o la dimensione dell'innovazione nel settore industriale. La Conferenza Eu-SPRI Early Career Researcher Conference (ECC), promette di essere un momento significativo per il dibattito e lo scambio di conoscenze tra i giovani ricercatori.

Organizzato da:
Cnr-IRCrES

Referente organizzativo:
Antonio Zinilli
Cnr-IRCrES
via dei Taurini 19
Roma
alessia.fava@cnr.it
Alessia Fava, Cnr-IRCrES, email: alessia.fava@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Si può partecipare come uditore, inviando una richiesta via email all'indirizzo eccrome@ircres.cnr.it.

Vedi anche: