Infrastruttura di Ricerca ITACA.SB: annual meeting
Il 29/01/2024 ore 10.00 - 17.00
Sede centrale Cnr
Piazzale Aldo Moro 7 (Aula Marconi)
Roma
Si svolgerà il 29 gennaio 2024 a Roma, presso l’Aula Marconi del Cnr, il meeting annuale del progetto PNRR ITACA.SB – Potentiating the Italian Capacity for Structural Biology Services in Instruct-ERIC.
Il progetto, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma NextGenerationEU, vede il Consiglio nazionale delle ricerche quale Soggetto Proponente e l’Università degli Studi di Firenze come Co-Proponete e nasce per potenziare il centro italiano dell’infrastruttura europea Instruct-ERIC, presente nella Roadmap ESFRI dal 2006 e Landmark di ESFRI, con sede proprio presso il Centro di Risonanze Magnetiche (CERM) dell’Università di Firenze, insieme ad altri laboratori Cnr. Scopo del progetto è implementare piattaforme dedicate alla biologia strutturale distribuite su tutto il territorio nazionale, con forte presenza di strutture situate nel meridione. Questa azione mira a facilitare l’accesso dei ricercatori a strumentazione e competenze all’avanguardia nella biologia strutturale per ricerche scientifiche d’eccellenza.
Sono cinque i siti italiani che beneficeranno del finanziamento complessivo da circa €18 Milioni in tre anni. Oltre al CERM, sono appunto coinvolte quatto Istituti Cnr - Istituto di cristallografia, Istituto di chimica biomolecolare, Istituto di biologia e patologia molecolari, Istituti per i polimeri, compositi e biomateriali), di cui tre nel Sud Italia (Bari, Caserta e Catania con oltre il 40% del finanziamento), e la quarta sede a Roma.
“E’ un grande investimento per il futuro scientifico e tecnologico della biologia strutturale non solo dell’Italia, ma di tutta l’Europa, considerando che oltre il 90% del finanziamento verrà utilizzato per l’acquisizione di strumentazione di frontiera, per la selezione di giovani scienziati e per l’alta formazione” sottolinea Michele Saviano, dirigente di ricerca dell'Istituto di cristallografia (Cnr-Ic) e coordinatore scientifico di ITACA.SB.
“I principali obiettivi del progetto sono mantenere l’eccellenza del centro italiano di Instruct-ERIC a livello mondiale; sostenere la competitività della comunità scientifica italiana a livello europeo e internazionale e rafforzare le sinergie con le altre RI della Roadmap ESFRI nel settore della Salute e dell'Alimentazione” spiega Lucia Banci, Professore ordinario dell’Università di Firenze, responsabile del Centro italiano di Instruct-ERIC e co-responsabile scientifico del progetto. “Il progetto inoltre prevede molte attività formative volte ad ampliare l’utilizzo delle tecnologie di biologia strutturale da parte della comunità scientifica italiana, oltre a garantire un alto livello di competenza del personale coinvolto nella fornitura del servizio”
Le facilities dell’Infrastruttura di ricerca ITACA.SB saranno messe a disposizione di scienziati provenienti da Università e centri di ricerca italiani ed europei, ma anche a personale di aziende interessate a sviluppare nuove tecnologie. Infine, il progetto ITACA.SB è stato sviluppato in un’ottica di sostenibilità ambientale di lungo periodo, ponendosi fra gli obiettivi di minimizzare il proprio impatto ambientale.
Organizzato da:
Istituto di cristallografia
Università degli Studi di Firenze, Centro di Risonanza Magnetica (CERM)
Referente organizzativo:
Giancarlo Tria
CNR - Istituto di cristallografia
URT di Caserta, via Vivaldi 43 - 81100 Caserta
giancarlo.tria@cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Su invito
Vedi anche: