Evento

Fusion Valley. Storia socio-ambientale dell'International Thermonuclear Experimental Reactor (2006-12)

Il 29/01/2024 ore 10.00 - 12.30

Cnr-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Il seminario affronta l'impatto territoriale dell'International Thermonuclear Experimental Reactor (ITER), il più grande impianto sperimentale di fusione nucleare del mondo, attualmente in costruzione a Cadarache (Francia). Attraverso questo caso di studio, ci si chiederà: come cambiano i territori degli esperimenti nucleari da un punto di vista socio-ambientale? Diventano essi stessi a loro volta esperimenti?

L'analisi si concentrerà sulle strategie per costruire l'accettabilità sociale degli high-tech projects, dall'integrazione dell'opinione pubblica nei processi decisionali attraverso la pratica dei dibattiti pubblici, ai meccanismi di compensazione ecologica. Sarà così possibile vedere come la transizione energetica su scala locale si traduca in una vera e propria transizione territoriale, cioè una transizione delle relazioni tra popolazione e territorio e del territorio stesso. Dal 2006, infatti, ancor prima di essere messa in moto entro le pareti del mega-reattore, la sperimentazione si è estesa all’intero territorio circostante, rendendolo a sua volta un esperimento sociale, economico, culturale e politico.

Il seminario fa parte del ciclo "I giovani e la storia ambientale", organizzati dal Cnr-ISMed con la SISAm (Società Italiana di Storia Ambientale).

www.ismed.cnr.it
www.storiaambientale.it

Organizzato da:
Cnr-ISMed
SISAm (Società Italiana di Storia Ambientale)

Referente organizzativo:
Valerio Caruso
Cnr-ISMed
valerio.caruso@ismed.cnr.it
Comitato scientifico

Alessandro Agosta, Valerio Caruso, Gabriella Corona, Giovanni Ferrarese, Walter Palmieri
CNR-ISMed

Modalità di accesso: ingresso libero
seminario aperto al pubblico, con ingresso libero fino a disponibilità di posti
ACCESSO DA REMOTO su piattaforma Teams

Vedi anche: