Evento

Christmas Lecture a Roma: Elisabetta Dotto e la difesa planetaria

Il 21/12/2023 ore 11.00 - 12.30

Sala convegni Cnr - AreaRM1 - Montelibretti
Via Salaria km 29,300 Monterotondo Scalo (Roma)

Christmas Lecture 2023
Christmas Lecture 2023

La settima edizione della Christmas Lecture di Roma, organizzata da Associazione Science is Cool e l’Area della Ricerca di Roma 1, ha l’onore di avere come relatrice la Dott.ssa Elisabetta Dotto - ricercatrice presso l’Osservatorio Astronomico di Roma dell’Istituto Nazionale di Astrofisica; planetologa specializzata nello studio le proprietà fisiche dei piccoli corpi del sistema solare, in particolare degli asteroidi.

Dotto ha coordinato il progetto NEOROCKS, finanziato dall’Unione Europea per lo studio dei corpi che passano in prossimità della Terra (Near-Earth Objects) ed è coordinatrice del team scientifico della missione ASI LICIACube. In occasione della Christmas Lecture accompagnerà gli spettatori alla scoperta dello spazio profondo, attraverso la possibilità di deviare corpi celesti pericolosi per il Pianeta Terra e relativo contributo italiano per la racconta dei dati scientifici fondamentali per la verifica dell’efficacia delle azioni programmate.

Sintesi - Il 26 settembre 2022 la missione NASA DART ha effettuato un impatto contro Dimorphos, il piccolo satellite dell’asteroide binario Didymos. Si è trattato della prima missione spaziale di difesa planetaria, primo test per dimostrare l’applicabilità della tecnica dell’impattatore cinetico per la deflessione di un asteroide potenzialmente pericoloso per il nostro pianeta.

Testimone di eccezione è stato LICIACube (Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids) il nanosatellite italiano che, rilasciato 10 giorni prima dell’impatto, aveva lo scopo di testimoniare l’evento e acquisire immagini scientifiche degli effetti prodotti.

LICIACube ha segnato un fondamentale passo avanti come la prima missione italiana nello spazio profondo. Durante il seminario, verrà presentato il progetto, la strategia di osservazione in situ e i primi risultati ottenuti.

Questa straordinaria occasione non solo permetterà di esplorare gli sviluppi attuali, ma sarà anche un momento per proiettare lo sguardo verso il futuro delle missioni spaziali di difesa planetaria, nella salvaguardia del nostro pianeta da potenziali minacce cosmiche.

L'evento è a ingresso libero previa registrazione al link https://forms.gle/9fjRyDMENiDGPs6y9 

Organizzato da:
Associazione Science is Cool e Area della Ricerca di Roma 1 del Cnr

Referente organizzativo:
Sara Laureti
SCOOL & Area dela Ricerca RM1
info@scienceiscool.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: