Evento

Europe cares! Nessuno rimanga indietro

Il 19/12/2023 ore 09.30 - 14.00

Cnr Biblioteca Centrale "G. Marconi" (Sala A)
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma

Locandina
Locandina

I Centri di documentazione europea di Roma (Cnr, Sapienza Università di Roma, Discipol Roma Tre, Biblioteca Giunta Regione Lazio "Altiero Spinelli", Istituto Centrale Catalogo Unico, Società italiana per l'organizzazione internazionale) insieme a Cnr-Issirfa e Rappresentanza in Italia della Commissione europea hanno organizzato per il prossimo 19 dicembre, presso la Sala A della Biblioteca Centrale del Cnr l'evento "Europe cares! Nessuno rimanga indietro".  

L'iniziativa rientra tra gli eventi del Progetto della Rete italiana dei CDE 2023 dedicato all'Anno europeo delle competenze in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L'idea nasce con l'intento di riconoscere l'importanza dell'educazione e dello sviluppo delle competenze per il benessere individuale e collettivo mettendo in connessione l'esperienza di Don Milani raccontata dai ragazzi dell'ICT Mommsen di Roma in un musical “Don Milani, pistolero di Barbiana” e la campagna dell'Unione Europea che sensibilizza l'opinione pubblica sull'importanza di acquisire competenze, sottolineando la loro rilevanza in un'epoca di rapida trasformazione sociale e tecnologica. L'idea di garantire che tutti abbiano l'opportunità di studiare e nessuno rimanga indietro, rispecchia il concetto centrale dell'iniziativa.

La connessione con Don Milani aggiunge un elemento storico e culturale significativo. Don Milani è noto per la sua dedizione all'educazione come mezzo per combattere l'ignoranza e l'oppressione. La sua visione di un'educazione come diritto fondamentale e la sua lotta per fornire competenze ai suoi studenti per diventare cittadini attivi, trovano eco nell'obiettivo più ampio dell'Anno Europeo delle Competenze.

Il programma della mattina prevede in apertura i saluti di Giovanni De Simone, Responsabile Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale del Cnr e Maria Adelaide Ranchino, Responsabile del CDE del Cnr, coordinatore nazionale della Rete italiana dei CDE seguiti dal Prof. Pasquale Fauci, Regista del Musical “Don Milani, pistolero di Barbiana” che presenterà i ragazzi della scuola “ I.C.T. Mommsen” di Roma che lo metteranno in scena.

Seguirà alle 11.30 una Tavola Rotonda “Europe cares! Nessuno rimanga indietro” coordinata da Nicola Fantini, Unità Valorizzazione della Ricerca CNR, Coordinatore della Rete EEN che sarà un momento di riflessione sulle tematiche legate a Don Milani e all'Anno europeo delle competenze.  Interverranno:

- Manuela Sessa, EUROPE DIRECT Network Correspondant, Communication Team, Rappresentanza in Italia della Commissione europe
- Vanessa Roghi, storica e autrice di programmi culturali
- Claudio Di Maio, Professore a contratto di Diritto e politiche dell'Unione europea dell'Università della Calabria
- Paola Rampini, ANPAL servizi
- Antonino Iacoviello, Ricercatore di diritto pubblico Cnr-Issirfa

Alle 13.00 interverrà in videocollegamento Maria Rita Parsi, Psicopedagogista, psicoterapeuta e Presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus che presenterà il documentario “Le radici e le ali” di sui è sceneggiatrice e regista con Claudio Camarca.

A conclusione i ragazzi della scuola presenti verranno coinvolti nel dibattito con un gioco a sorpresa “Prendi un pensiero, lascia un pensiero”.

Comitato scientifico e organizzativo:

Franco Botta, CDE Facoltà di Economia, Sapienza
Marina Bugamelli e Oriana Blasi CDE Agenzia per la coesione territoriale
Renato Genovese, CDE Società italiana per l'organizzazione internazionale (SIOI)
Giovanni De Simone, Luisa De Biagi, Giorgia Migliorelli, Maria Adelaide Ranchino, CNR Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale
Monica Rossi, CDE Istituto Centrale Catalogo Unico (ICCU)
Elena Lo Presti, Silvia Tintisona, CDE Giunta Regione Lazio
Raffaele Torino e Claudio Di Maio, CDE Discipol Roma Tre
Sara Santorsa, Cnr-Issirfa

Organizzato da:
CDE - Cnr Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale
CDE Discipol Roma Tre Biblioteca di area di studi politici 'Pietro Grilli di Cortona'
CDE Biblioteca Giunta Regione Lazio "Altiero Spinelli"
CDE 'A. Spinelli' - Sapienza Università di Roma - Biblioteca E. Barone - Facoltà di Economia
CDE Istituto Centrale Catalogo Unico (ICCU)
CDE Società italiana per l'organizzazione internazionale (SIOI)
Cnr-Issirfa
Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Fondazione Movimento Bambino onlus

Referente organizzativo:
Maria Adelaide Ranchino
CNR - Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma
adelaide.ranchino@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per motivi organizzativi si prega di effettuare l'iscrizione al link in calce

Vedi anche:

Immagini: