Evento

Giornata internazionale della montagna - Festival "Leggere le montagne"

Dal 12/12/2023 ore 10.30 al 13/12/2023 ore 22.00

IIS L. Cobianchi, Verbania
IIS Marconi-Galletti, Domodossola
Spazio S. Anna, Verbania

Verbania, 13 dicembre
Verbania, 13 dicembre

La VI edizione di "Leggere le Montagne" 2023 è organizzata a Domodossola e Verbania dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, dall’Associazione ArsUni Vco ETS, in collaborazione con il Parco Gianni Rodari di Omegna e l’Ufficio Scolastico Vco.

Il programma prevede un concorso letterario dedicato alle scuole, due incontri con gli studenti degli Istituti di secondo grado, un evento sul tema “Letteratura alpina e qualità della vita nelle Alpi” con la partecipazione di Antonio Montani (Presidente nazionale del CAI), Maurizio Gentilini (Cnr-Isem) e Stefania Cerutti (presidente ArsUni Vco e direttrice Centro Studi UPONtourism Università del Piemonte Orientale).

Dal 2015 la Convenzione delle Alpi – istituzione sovranazionale per la salvaguardia degli ecosistemi, delle identità culturali regionali, del patrimonio e delle tradizioni delle Alpi – organizza il Festival “Leggere le Montagne”, dedicato al patrimonio culturale alpino nell'ambito della “Giornata Internazionale della Montagna” istituita dalla Nazioni Unite, che si celebra l’11 dicembre.

Il Festival promuove le differenze e le affinità culturali esistenti nel territorio alpino, permette di avvicinare scrittori, studiosi e artisti, istituzioni, gente di montagna e alpinisti, per dialogare e confrontarsi sul significato, la portata e l’impatto della cultura della montagna e della letteratura, anche in rapporto ai grandi temi dell’ambiente e delle sfide globali.

Organizzato da:
Cnr-Isem
Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi; Associazione ArsUni Vco ETS; Parco Gianni Rodari di Omegna; Ufficio Scolastico Vco.

Referente organizzativo:
Maurizio Gentilini
Cnr-Isem
p. Cavalieri di Malta 2, 00153 Roma
maurizio.gentilini@cnr.it
06/49932679

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: